Avrei voluto scrivere di questo libro già qualche giorno fa, appena terminata la lettura ma poi ho pensato di temporeggiare per arrivare con lui a questo Venerdì del libro.
Eh si, perchè mi sento proprio di suggerirne la lettura.
Si tratta di un libro per ragazzi che mi è piaciuto davvero molto (pur non rientrando nella categoria già da un po'). Ad attirarmi è stata la copertina, non lo nego. Stavo sbirciando in libreria assieme a mia figlia tra i libri consigliati per la sua età quanto questo bel libro, con copertina rigida, pagine stampate su carta Editor riciclata al 100%, immagine di copertina intrigante e suggestiva mi ha letteralmente chiamata a se'. Potevo forse dire di no? Quando poi ho visto il prezzo - 11.50 euro - non ci ho pensato due volte e l'ho comprato. Per me, non per mia figlia.
Di solito libri che si presentano così bene costano parecchio... e poi la storia mi è sembrata, leggendo l'ultima di copertina, molto intrigante... Con il senno di poi posso dire che quanto viene svelato è solo una minima parte della storia che a me è sembrata molto originale, ben scritta, ben costruita, capace di tenere incollati al libro. Ho letto altri libri per ragazzi - mi piace farlo ogni tanto - ma credo di poter consigliare questa lettura anche a lettori adulti, senza ombra di dubbio.
Clara è figlia unica da quando una brutta malattia ha portato via tutti i suoi fratelli. La sua famiglia vive in un equilibrio psicologico piuttosto precario proprio per via della disgrazia che pesa su tutti e, volente o nolente, anche su Clara.
Per il suo 12° compleanno la bambina riesce ad ottenere un regalo speciale: una compagnia di burattinai - formata da un misterioso personaggio (Grisini) e due bambini (Persefal e Lizzie Rose) - si esibirà per lei nella sua casa. Per lei e per i suoi amici che, a ben guardare, sono più che altro figli di amici di famiglia che non amici suoi.
Lo spettacolo piace a tutti, lascia a bocca aperta ma... ha un epilogo inaspettato.
Così come inaspettato sarà il ruolo che avranno i burattinai nella vita della bambina.
Intanto, mentre Clara è alle prese con i burattini, un'anziana signora, una strega che possiede un magico amuleto, è sull'orlo del baratro. Sente che la morte è in arrivo ed ha bisogno di essere liberata da quel peso e quella delizia che l'amuleto rappresenta per lei.
Come si intrecceranno i destini di Clara e di Cassandra, la strega? Di Persefal e di Lizzie Rose?
Cassandra è davvero una strega o solo un'anziana signora che ha ereditato un potere arrivatole da lontano, ma fonte di pene oltre che di gioie?
Ora lo spettacolo dei burattini è terminato e... Clara non è più a casa.
Dorme un sonno senza sogni. Non sa dove si trova. Cosa le è successo? Perchè non riesce a muoversi?
E se fosse proprio lei la vittima di un incantesimo?
Bello. Originale. Intrigante. Lettura per ragazzi e non solo!
Io lo consiglio.
Qualcuno lo conosce?
***
Incantesimo di fuoco
Laura Amy Schlitz
Giunti Editore
11.90 euro
Io, e confermo che è proprio bello e con tutti i pregi che hai descritto così bene!
RispondiEliminaL'ho presentato anch'io giusto un anno fa:
http://ildiariodimurasaki.blogspot.it/2014/07/incantesimo-di-fuoco-laura-amy-schlitz.html
.... finalmente sono arrivata anche io a leggerlo!!! Bello bello! Ora è tra i libri da suggerire a mia figlia... sperando che apprezzi quanto me (anche se per ora ancora si lascia spaventare dai libri con tante pagine scritte fitte fitte e senza immagini... arriverà il suo turno, a tempo debito). Ciao carissima!
EliminaOk,mi hai (avete) convinto. Amo la letteratura per ragazzi,quando è buona
RispondiEliminaFammi sapere come ti sembra, se lo leggi ;-)
EliminaMi sembra perfetto per mia figlia, lo segno di sicuro per lei, poi come spesso capita mi sa che lo leggerò pure io :-)
RispondiEliminaVedrai... ti piacerà!
EliminaIl mio nome è Leticia am dal lettone, sono qui per testimoniare il grande lavoro di un grande incantatore che mi ha aiutato con tutti i miei problemi oggi sono felice grazie a lui, tutto è iniziato nel 2002 ero sposato con un uomo di nome Ernest rapolas dall'Italia , Si stanca di me dopo 15 anni di matrimonio e non c'è bambino e le cose erano difficili per noi, economicamente non andavamo bene, e mio marito cerca il divorzio solo per vivere me da solo e affrontare la vita, stavo pregando Dio di riavutalo, fino al 2016, quando incontrai un amico che mi guidò dal dottor Odia come un mago che l'aiutò a risolvere i suoi problemi, mi incoraggii a contattarlo, la prima cosa che disse fu che i miei problemi erano finiti contattato per chiedere aiuto. Io gli credo e gli chiedo cosa farò dopo mi ha detto cosa fare e ha detto che dopo che mio marito tornerà da me implorando in ginocchio in 24 ore, questo è stato dopo 10 anni di divorzio, sorprendentemente dopo il suo lavoro, mio marito venne a mendicare in ginocchio, lo accolsi con urgenza e lo informò del dottor Odia, disse che avrebbe lanciato un Incantesimo di soldi anche per me, perché la mia famiglia sarebbe stata favorita finanziariamente, e ho lavorato con lui dopo 48 ore ovunque io le persone mi favoriscono e il mio business va avanti per il meglio, ora sono felice e felice di informare il mondo che questo è l'uomo più potente che ho incontrato in qualsiasi parte del mondo, ha la soluzione a qualsiasi tipo di problema tu abbia, lui Non è denaro cosciente che aiuta e aspetta che tu stia bene prima di aspettarti il suo apprezzamento, quindi i miei fratelli e sorelle se ti trovi in ogni situazione e hai bisogno di aiuto consiglio che dovresti contattare il Dr Odia oggi e risolvere i tuoi problemi. Ecco la sua email: odiasolutioncenter@gmail.com e il suo numero Whatsapp: +2349065101630 e numero di Viber: +27638836445. per il bene di voi persone che hanno bisogno di aiuto e per coloro che vogliono ringraziarlo per il buon lavoro.
RispondiElimina