giovedì 23 gennaio 2014

Un segreto nel cuore (N. Sparks)

Ho sempre considerato Nicholas Sparks un autore di romanzi d'amore punto e basta. Ma la mia valutazione era collegata più a ciò che avevo sentito dire di lui che non ad un'effettiva esperienza in merito. Fino a qualche giorno fa, a sabato scorso a dire il vero, non avevo letto nulla di suo. Sabato mattina, in biblioteca, ho preso in prestito "Un segreto nel cuore" e mi sono immersa nella lettura senza troppe aspettative.
"Ecco - mi sono detta dopo i primi capitoli - sono alle prese con una classica storia d'amore piuttosto scontata"... Mi sbagliato come mi capita spesso quando mi azzardo a fare valutazioni troppo affrettate.

Miles è il padre di uno splendido bambino di sette anni. E' vedovo ed è solo con suo figlio. Di mestiere fa lo sceriffo. 
Sarah è una insegnante. E' l'insegnante di Jonah, il figlio di Miles. E' una donna sola, reduce da un matrimonio durato troppo poco e interrottosi dolorosamente.

Miles è ossessionato dalla morte della moglie: Missy è morta in un incidente stradale che, per suo marito, non è stato un incidente ma un omicidio. Nulla, però, ha portato a scoprire chi fosse il colpevole e questo viene considerato di Miles un suo fallimento personale, considerato il mestiere che fa.
Sarah incontra Miles per via di suo figlio: Jonah ha qualche problema a scuola e l'insegnante si offre di aiutalo. Le vite di Sarah e di Miles si incontrano, si incrociano e - ad un certo punto della storia - si scontrano.

La narrazione è chiara, coinvolgente, scorrevole. Ho notato qualche errore di battuta con qualche vocale o consonante sfuggita ma non ho dato troppo peso a questa cosa perchè il libro, nel suo complesso, mi è piaciuto.

Mi è piaciuto non solo lo stile narrativo ma anche il modo in cui è stata concepita la storia ed anche il modo con cui i fatti vengono narrati. Al racconto vero e proprio si aggiunge una voce fuori campo. E' la voce di colui che, nel libro, parla in prima persone: colui che ha investito Missy, colui che dopo l'incidente è scappato facendo perdere traccia di se.
Il racconto in prima persona e la narrazione dei fatti è molto efficace. Almeno secondo il mio giudizio. 

Passando da un capitolo all'altro mi sono poi resa conto che Sparks ha "architettato" non solo una storia d'amore ma anche un vero e proprio giallo con tanto di colpi di scena. Insomma, un libro che non mi aspettavo... Non avendo letto altro di questo autore non so dire se è in linea con il suo modo di scrivere o se è qualche cosa di diverso. In ogni caso, quel che ho letto mi è piaciuto ed il fatto di averlo letto in fretta, questa volta, è dovuto alla "voracità" di lettrice con cui volevo conoscere gli sviluppi dell'una o dell'altra situazione.

L'ho preso in prestito spinta dalla gara in corso Monthy keyword reading challenge
Nel titolo compaiono due parole chiave quali SEGRETO e CUORE inoltre in copertina compare un uomo che ha in spalle un bambino: pur essendo di profilo, si vede un OCCHIO.

2 commenti:

  1. Ciao Stefania, grazie per il tuo commento. Anche tu mi sei mancata...Sto cercando di recuperare un po' del tempo perso sul tuo blog. Anch'io ho sempre snobbato Sparks finché me ne sono innamorata. Per carità non è certo letteratura di alto livello ma quando si ha voglia di un libro che ti prenda subito e di emozioni forti non delude mai. Ti consiglio "Le pagine della nostra vita", uno dei miei libri preferiti. Bellissimo anche "i passi dell'amore" e l'ultimo che ho letto "I passi dell'amore".
    Un forte abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che prima o poi leggerò altro di suo... hai ragione, non è alta letteratura ma sono letture piacevoli.

      Elimina