venerdì 10 gennaio 2014

Alfabeto - Il Venerdì del libro

Quest'anno la Befana ha pensato bene di evitare i dolci e portare ai bimbi qualche cosa di meno goloso per le papille gustative ma non per la loro voglia d'imparare. Tra le varie cosine trovate nelle calze segnalo, per questo Venerdì del libro, un albo della serie "Sillabari e fantasia" sull'alfabeto. Si tratta di un bell'abecedario che permette ai bimbi di imparare divertendosi, ritagliando, disegnando, incollando e giocando con le lettere. 
In tutte le pagine di destra sono proposte le lettere che danno vita, grazie a magici ritagli e all'aiuto della colla, a dei simpatici personaggi il cui nome inizia per quella lettera.
Davvero ben fatto e molto gradito sia al piccoletto che l'ha ricevuto nella sua calza (e che frequenta la prima elementare... io la chiamo ancora così...) che alla sorellina più grande. 
Ci siamo davvero divertiti (e ci stiamo tutt'ora divertendo visto che diamo vita a due lettere al giorno) a crare l'anatra o l'hotel, all'erba e alla balena così come a tanti altri personaggi ed oggetti che richiamano la lettera dell'alfabeto con cui iniziano.
Abbiamo anche scelto una scatola per tenere tutti le letterine che prendono vita ed anche una più piccola per raccogliere le frasi che, frasi brevi e concise, che vengono proposte in abbinamento ad ogni lettera.
E' un albo che consiglio calorosamente: costa 4.90 euro, è edito da EDIZIONI DEL BALDO ed è un prodotto nuovo visto che è stato messo sul mercato - così mi ha detto chi me l'ha venduto - da qualche mese. 





Nella prima pagina Alfabeto, perchè questo è il suo nome, si presenta. Dice di essere un alfabeto da costruire creando pagina dopo pagina simpatici personaggi. Vengono anche date, con chiarezza, le indicazioni per i passaggi un po' più complicati (ma è tutto molto semplice, garantisco), e viene illustrato, in alto a destra, quello che sarà il risultato finale dopo l'assemblaggio dei vari pezzi.
Trovo che sia adatto per bambini che iniziano ad avere familiarità con le letterine ma anche quelli più grandicelli lo apprezzeranno, soprattutto se amano la manualità, se amano costruire e realizzare cose nuove.
Consigliato.

2 commenti:

  1. Trovo che accostarsi all'alfabeto in modo pratico ed esperenziale sia anche il modo più facile per i bimbi.
    Binotto è piccolo, ma me lo segno.
    A presto!
    :-)

    RispondiElimina
  2. Ma che bello! Lo cerco subito questo albo :-) Grazie per il suggerimento e buonissimo weekend!!

    RispondiElimina