venerdì 22 marzo 2013

Pesciolino cantastorie birichino - Venerdì del libro

Oggi ho temuto di non poter dare il mio contributo del venerdì per l'iniziativa di Homemademamma per via del poco tempo a disposizione. Per fortuna sono riuscita a ritagliarmi qualche minuto ed eccomi qua, a fine giornata.

Vorrei proporre una lettura per bambini che sabato scorso mi è capitata tra le mani per caso e che ha riscosso notevole successo.
Si tratta di Pesciolino cantastorie birichino, un libro che ho preso in biblioteca durante il laboratorio di lettura "Il contafavole" proposto sabato dal gruppo di lettori volontari di cui faccio parte. Le storie che avevamo preparato erano finite ed i bambini ne volevano sentire altre così ho preso questo librettino e l'ho letto (senza un minimo di preparazione che, invece, quando si legge davanti ad un uditorio come lettore volontario, è fondamentale).

Storia simpatica e che insegna qualche cosa... 
Nel profondo blu vivono tanti pesciolini che, come ogni giovane pesce che si rispetti, vanno a scuola. Pesciolino, però, il protagonista della nostra storia, è sempre in ritardo. Per giustificarsi inventa storie fantasiose, ma talmente fantasiose che nessuno è più disposto a credergli. E quanto davvero si trova a vivere un'avventura, ma un'avventura vera, nessuno crede a ciò che dice... 
La storia è articolata anche con dialoghi diretti e si presta ad essere letta ad alta voce ed anche interpretata. Devo dire che a coloro che erano in bibliteca ad ascoltare le letture dei volontari è piaciuta. Me ne sono resa conto mentre leggevo, guardando i visini curiosi dei piccoli uditori.

Il volume che ho avuto in mano mio è diverso da quello che propongo in foto: era di un formato più piccolo e non cartonato ma la storia è la stessa così come le stesse sono le immagini. La versione che propongo in foto, invece, l'ho conosciuta sempre nell'ambito del gruppo di lettori volontari grazie ad una collega lettrice che, non sapendo che l'avevo già letta in biblioteca, l'aveva portato per proporlo in uno degli appuntamenti successivi. Mi spiace aver bruciato la lettura che avrebbe voluto proporre lei ma non era nulla di programmato ed il caso mi ha messo quel libro tra le mani.

3 commenti:

  1. Le storie che si prestano a fare più voci con interpretazione ci piacciono molto, io mi diverto a leggerle e Cimabella ad ascoltare stupita!Me la segno, interessante il laboratorio che fate :-)
    buon weekend!

    RispondiElimina

  2. Bello! A mia figlia picerebbe, ora è affascinata dai pesciolini da quando ne ha visti due a casa di mio fratello e si è incantata a guardarli :-)

    RispondiElimina
  3. Ma come ho potuto perdermi questo post? TIDDLER - THE STORY TELLING FISH è uno dei primi libri che ho recensito sul mio blog, ma sopratutto è il primo che ho letto in inglese alla mia bimba. Lo scelsi perché colpita dalle illustrazioni e perché parlava di pesci, sapevo così di attirare la sua attenzione. Non mi ero resa conto di proporle una storia un po' troppo ricca linguisticamente per una duenne che non sapeva nemmeno una parolina di inglese. Ma alla fine funzionò, ed è stato il primo di una lunga serie di libri di Julia Donaldson. E a proposito della tua "impreparazione": meglio, perché anche sentirsi eccessivamente sicuri e preparati non fa bene, si rischia di essere troppo innaturali.

    RispondiElimina