mercoledì 27 marzo 2013

La mia prima festa bis (Anna Curti)

Due anni fa, più o meno in questo stesso periodo, la principessa di casa prese in prestito dalla biblioteca della scuola per l'infanzia che frequentava il libro "La mia prima festa" di Anna Curti edito da Emme Edizioni.
Oggi è tornato a casa nostra per mano del suo fratellino che, come lei, lo ha preso in prestito per leggerlo durante le vacanze di Pasqua e riportarlo a scuola anche dopo aver compilato la scheda che, come di consueto, accompagna i libri.

Malgrado la stanchezza che ho addosso e la gran voglia di andare a riposare, non ho potuto restistere alla tentazione di scrivere. Del libro ho parlato già due anni fa ma stavolta vorrei dare spazio alle emozioni piuttosto che alla recensione di uan lettura di cui ho già parlato.
Il pensiero che il piccoletto di casa stesse vivendo la stessa eperienza vissuta da sua sorella due anni fa mi ha emozionata. Magari sarò pure una sciocca ma mi sono fermata a riflettere su come passi  velocemente il tempo e... mi sono emozionata nel pensare che i miei cuccioli stanno crescendo in fretta.
Il piccoletto ha imparato a leggere grazie a sua sorella e, pur non avendo ancora sei anni, se la cava con le letture che propongono testi scritti in stampato. Se la cava anche a scrivere tanto che, dopo aver ascoltato la storia ed aver fatto il disegno nell'apposito spazio della scheda, ha compilato da solo tutti i campi bianchi come quello riservato al suo nome, al titolo de libro e alla persona con cui la storia era stata letta. Ha anche azzardato a scrivere la didascalia del disegno che aveva fatto e, malgrado qualche doppia mancante, è stato proprio bravo. Altra grande emozione per una mamm vedere il proprio figlio che fa progressi in questo modo.
Ha anche ascoltato molto attentamente la storia: non si tratta di una storia, di un racconto, di poesie o filastrocche ma di una serie di consigli dati dall'utrice su come organizzare al meglio una festa. E visto che lui compirà gli anni a giugno, credo che abbia fatto tesoro di molti dei consigli dati.
Concedetemi questa digressione... non mi è mai capitato di scrivere due volte sullo stesso libro ma stasera mi sono concessa un'eccezione. Ed ora tutti a letto... Buonanotte!

Ps. pur avendo già letto il libro "delle vacanze" non ci annoieremo di certo... il piccoletto ha già individuato due o tre libri dalla libreria di casa che vorrà leggere nei giorni prossimi....
Ps del Ps. solo ora mi accorgo che nel parlare di questo libro due anni fa avevo sbagliato il titolo... l'ho allungato un po'...

1 commento:

  1. Ciao Stefania! Vedo che anche tu recensisci libri per bambini! Complimenti per il tuo blog, ti seguirò!

    RispondiElimina