Un libro raro che affronta con infinita dolcezza il grande mistero della poesia che è in tutte le cose...
E' questo, in estrema sintesi, il libro che abbiamo trovato in occasione della nostra ultima tappa in biblioteca e che proponiamo per questo Venerdì del Libro. E' un testo particolare, non semplice a dire il vero, nemmeno per un adulto che non sia adegutamente concentrato o che prende alla leggera la lettura, apparentemente uguale a tante altre.
Il titolo è "Questa è la poesia che guarisce i pesci". Singolare come titolo, no?
Alla mia dolce principessina è piaciuto subito, appena l'ha preso tra le mani selezionandolo tra tanti altri. Non so se sia stata l'immagine di copertina a catturare la sua attenzione o se sia stato il formato - è un libro cartonato, piuttosto elegante e di gran formato - ma qualche cosa deve esserci stato perchè è venuta da me molto compiaciuta della sua scelta.
Non mi ha chiesto di leggerlo per lei, lo ha voluto leggere da sola ma credo che sia più opportuno che le proponga di essere io a leggerlo, ino modo da poter eventualmente approfondire quanto proposto.
I testi sono brevi mentre le illustrazioni sono molto grandi e particolari. La sera stessa in cui lo abbiamo preso in prestito se l'è portato a letto, lo ha osservato in silenzio e mi è sembrata molto interessata. Non ha fatto commenti, ne' richieste particolari. Lo ha sfogliato a lungo, soffermandosi quanto basta in ogni pagina poi l'ha riposto sul comodino e si è addormentata. Di solito quando un libro non le piace me lo dice subito e lo scarta definitivamente... In questo caso non è stato così. Non so dire nulla in merito alle sue impressioni perchè non ho avuto modo di commentarlo con lei o raccogliere una sua opinione di giovane lettrice. Posso dire, però (avendolo letto anche io) che si tratta di un libro particolare che induce il lettore a cercare la poesia in ogni cosa che si fa, in come si è, in ciò che si vive... Lettura particolare, senza dubbio fuori dai classici canoni della favola o della fiaba. Comunque un libro interessante.
Qualcuno di voi lo conosce?
***
Questa è la poesia che guarisce i pesci
Jean-Pierre Siméon - Olivier Tallec
Lapis Edizioni
14.50 euro
E' un libro bellissimo: oserei dire "imperdibile" :D!
RispondiEliminaMi sono permessa di girare il tuo post un po' su G+ e twitter.
Buon we :D!
Ho dato un'occhiata all'anteprima su Google preview: mi piace molto!!!
RispondiEliminaSi lo conosco e confermo che è molto profondo. Le immagini e i testi non sono casuali. Come dici tu non è un libro facile neppure per gli adulti. Una prima lettura non rende, come spesso accade con le poesie, va riletto.
RispondiEliminaCurioso l'attenzione della tua bimba, chissà cosa ha colto!
La tua recensione mi ha fatto venire voglia di riproporlo,
alessandra
anche a noi è piaciuto, diciamo alla seconda lettura.. anche secondo me va riletto...missà che non sei più passata da me..dovresti lasciarmi indirizzo....
RispondiEliminaAffascinante quando un libro peende così una giovane lettrice, la fa riflettere e ricercare poesia. Mi piacerebbe sfogliarlo anche a me!
RispondiEliminaNon lo conosco, ma misembra effettivamente originale e diverso dal solito libro per bambini.
RispondiEliminaio ho adorato questo libro già dalla prima lettura. è verissimo, non è propriamente "facile", ma per me è un libro magico.
RispondiEliminavi propongo la lettura su yt: https://www.youtube.com/watch?v=UIRc_nCkQFo
:)