Quando la mia bimba, in biblioteca, ha scelto il libro "Una vistia al castello" da prendere in presto, la nostra amica bibliotecaria ci ha chiesto se si trattava di un libro destinato al piccoletto di casa... Mia figlia l'ha guardata e le ha detto: "No no, è per me!". Evidentemente un libro che parla di castelli e cavalieri viene visto più come argomento d'interesse per piccoli lettori piuttosto che piccole lettrici ma il fascino dei castelli ammalia anche la mia bimba e, lo ammetto, anche me!
Una visita al castello è un libro edito da Emme Edizioni - è un'edizione del 2007 - cartonato, con pagine piuttosto grandi e realizzate graficamente in modo tale da simulare l'aspetto di un castello vero: non è un libro tridimensionale ma le pagine sono di diversa altezza in modo da simulare le merlature, le torri, il fossato, il ponte levatoio... e poi all'interno si possono aprire porticine, tende e finestrelle che svelano tanti particolari.
Non viene narrata una storia ma viene descritta la vita nel castello, con i suoi banchetti, i suoi tornei ed i tanti oggetti che compaiono nei diversi ambienti.
Alla fine del libro viene anche proposta una sorta di glossario per immagini in cui vengono elencati i personaggi e gli oggetti principali - con tanto di relativa illustrazione - che si possono trovare nel castello.
Il libro si presta anche come canovaccio per inventare tante storie, sempre nuove e affascinanti: basta mettere in campo un po' di fantasia e di buona volontà.
Mia figlia mi ha fatto notare un dettaglio: da nessuna parte si fa riferimento alla presenza di una principessa o di una regina... Abbiamo così imparato che, in quell'epoca, non erano solo le principesse e le famiglie reali a vivere nei castelli ma anche famiglie comunque ricche che però non avessero un lignaggio tale da essere considerate reali.
E noi che abbiamo fatto? La principessa ce la siamo inventata inserendola tra i personaggi per dare vita a storie dalle mille ed una notte.
***
Una visita al castello
Astrid Vohwinkel
Emme Edizioni
12.90 euro
Nessun commento:
Posta un commento