mercoledì 20 luglio 2011

Pluff, in acqua! (I libri del bebè)

Oggi vorrei proporre una lettura piccola piccola per lettori piccoli piccoli. Si tratta di un libro quadrato, di quelli cartonati, che è indicato per bambini dai sei mesi in avanti. Eh si, avete letto bene, dai sei mesi di vita!

Si intitola Pluff, in acqua e racconta con brevissime frasi e delle immagini tutte da guardare l'avventura di un neonato nella vasca da bagno. Una situazione molto semplice ma che permette al bambino di osservare i particolari e ricondurre la circostanza a quando è lui stesso a fare il bagnetto. Evocando il piacere di quel momento si stimolano le sensazioni positive che a ciò sono legate ma si permette anche di iniziare ad ascoltare, guardare e condividere il piacere della lettura.
Fa parte della collana I libri del bebè, una collana che consta di altri tre titoli sviluppati più o meno nello stesso modo.
Le illustrazioni sono piuttosto semplici e con immagini armoniche e regolare, colori vivaci ma non troppo aggressivi e testi davvero molto brevi.

E' un'edizione del 2008 e costa 3.60 euro e noi l’abbiamo trovato in biblioteca. I miei bimbi hanno quattro e cinque anni e mezzo: sono abituati a storie più strutturate ma anche un librettino così ha catturato la loro attenzione. Mentre leggo loro le brevi frasi li vedo attentissimi a scrutare le immagini, fanno caso ad ogni dettaglio ed è comunque un bell’allenamento!
Può sembrare assurdo pensare ad un libro per un bambino di sei mesi ma studi scientifici hanno dimostrato che sentir leggere una storia fa bene ai bambini fin da piccolissimi. Leggere una storia, per "piccola" che sia, a voce alta al proprio bimbo gli permette di aprire la mente e ricevere stimoli importanti.
***
Pluff, in acqua!
I libri del bebè
AER Edizioni
3.60 euro

6 commenti:

  1. bello!!! Lo vogliooo!!! Il mio secondogenito ha da poco compiuto 6 mesi ma è interessatissimo ai libri che leggo alla sorella!! Grazie per il consiglio! :) A presto!

    RispondiElimina
  2. Ottimo consiglio! Spero proprio che riuscirò a trasmettere la mia passione per la lettura anche ai miei futuri figli! :-)

    RispondiElimina
  3. Ciao, ho aggiunto il tuo blog nei miei blog preferiti sarei molto lieto se faresti lo stesso anche tu con il mio, è un modo per essere più visibili online. Saluti Gennaro

    RispondiElimina
  4. Ciao, un piacere scoprirti. Anch'io adoro la lettura, e visto che sono diventato papa' da pochissimo, e vivo all'estero, con moglie forestiera, sto cercando di farmi una lista dei libri per bambini in italiano. Vorrei infatti fare di tutto affinche' il pupo 1) apprezzi le storie e 2) non dimentichi l'italiano. Consigli per i piu' piccini?

    RispondiElimina
  5. @ Demonio Pellegrino: ti seguo da un po'... Non commento spesso ma ti leggo. Libri per piccini piccini... Si si, ce ne sono...
    La fattoria sfoglia e ascolta - Dami editore l'abbiamo avuto tra le mani fin da quando i bimbi erano molto piccoli e ci è piaciuto molto.
    Ti suggerisco anche la collana Il primo libro di Kiko. Noi abbiamo avuto "I puntini rossi" ed è adatto per i più piccoli.
    Poi ci sono quelli che propongono anche di essere toccati perchè hanno pezzetti di stoffa e che fanno anche rumore. Molto carini...

    RispondiElimina
  6. grazie! si', libri in tessuto ne ha un paio...ora mi e' arrivata la vagonata di libri dall'Italia...

    RispondiElimina