lunedì 29 novembre 2010

Greta, Zi e la mongolfiera!

Venerdì la mia principessa non è andata a scuola per qualche colpetto di tosse di troppo e si è persa la consegna del libro del venerdì quello che, come di consueto, le maestre consegnano ai bambini per la lettura del week end assieme a mamma e papà con contestuale scheda, disegno e didascalia. Ma noi non ci siamo perse d'animo ed abbiamo trovato comunque qualche cosa di stimolante da fare.
Abbiamo deciso di partecipare attivamente al Blog Candy di "Voglio una mela blu"
http://vogliounamelablu.blogspot.com/2010/11/regalare-un-libro-fatto-in-casa-il.html che invita a realizzare una copertina per un libro speciale... Molto speciale.
Ci siamo date da fare. Abbiamo stampato il testo che abbiamo trovato nel link di riferimento del Blog Candy ed abbiamo letto la lettura.


Sulle prime la mia bimba mi ha guardato con perplessità visto che è abituata a leggere libri che può seguire anche grazie a delle immagini. Le ho spiegato che questa volta si trattava di un libro molto speciale che aveva bisogno della sua fantasia per avere un'immagine importante da mettere in copertina. Caricata di una così importante responsabilità, la mia principessina si è messa in attento ascolto ed ha voluto fissare le immagini che più le sono sembrate decisive.
La mongolfiera su cui viaggia il protagonista le è sembrato l'elemento fondamentale della storia: l'ha disegnata e colorata ma, insoddisfatta del risultato, mi ha chiesto di poter usare i suoi adorati brillantini, quelli che utilizziamo per le occasioni speciali (così le ho detto io, altrimenti mi appiccicherebbe brillantini ovunque, anche sui tovaglioli da usare a tavola) e questa cosa l'ha inorgoglita ancora di più perchè stava facendo una cosa importante!

Mongolfiera con il protagonista a bordo... Troppo semplice per essere un lavoro importante e degno di una copertina... Anche i brillantini che rendevano la mongolfiera molto più elegante dei classici pastelli sembravano troppo poco per l'occasione...
Cosa mancava? Pensa che ti ripensa siamo arrivate al nodo del problema: se la mongolfiera è spinta dal vento bisogna disegnare il vento. Ovviamente un vento di brillantini perchè sono un po' magiche le nuvole che lo producono e che conducono Zi (è il nome del protagonista) verso un nuovo mondo.


Ultimo dettaglio, non da poco... Se dall'alto vede un mondo tutto giallo... è necessario usare i brillantini color oro per creare delle onde di un mare speciale, un mare tutto giallo! Detto fatto.
E tutta soddisfatta per il lavoro svolto tutto da sola (ha disegnato pure la zavorra sulla mongolfiera, che ricordava di aver visto in un disegno del libro delle vacanze!) ha messo il foglio ad asciugare.
Dopo qualche ora abbiamo assistito ad una magia: la colla dei brillantini, asciugandosi, ha gonfiato un po' il foglio che sembra imbottito: "...questa si che è una bella copertina per un libro speciale!" ha sentenziato lei... ed abbiamo così inviato la nostra proposta di copertina per rispondere ad un Blog Candy tanto simpatico e creativo.

Ecco qui la nostra copertina che è stata appena pubblicata nel sito del Blog Candy:
http://vogliounamelablu.blogspot.com/2010/11/greta-zi-e-la-mongolfiera.html

Nessun commento:

Posta un commento