mercoledì 26 aprile 2023

La principessa di ghiaccio. I delitti di Fjällbacka vol. 1 (C. Läckberg)

 
Ci ho messo un bel po' ad avvicinarmi alla Läckberg ma alla fine sono arrivata anche io ad immergermi ne I delitti di Fjällbacka.

E' uno di quei libri di cui ho sentito tanto parlare nel corso del tempo ma da cui mi sono sempre tenuta alla larga. Un po’ troppo sovraesposto a ridosso dell’uscita, l’ho lasciato sedimentare per un po’ prima di prenderlo in considerazione.

Solo ora è arrivato il suo momento e mi sono immersa, con piacere, in un mondo a me lontano ma dal grande fascino. Tanti i personaggi che non sono stati semplici da memorizzare soprattutto perché anch'essi poco familiari. Ho aggirato l'ostacolo senza farmi troppe domande e concentrandomi con calma su ognuno senza avere fretta di avere collegamenti immediatamente a portata di mano.

In breve: siamo in Svezia, nella cittadina di Fjällbacka. Erika di mestiere fa la scrittrice e si trova, suo malgrado, a vivere un’esperienza degna dei migliori romanzi gialli. Quando a Fjällbacka viene ritrovato il cadavere di una giovane donna apparentemente suicidatasi nella vasca da bagno di casa Erika verrà travolta agli eventi: la vittima era una sua amica e lei si sente coinvolta pur avendola persa di vista da tempo. Erika inizia ad indagare ed i tasselli che metterà insieme la porteranno piuttosto lontano, al di là di dove lei stessa avrebbe mai immaginato di poter arrivare.
Se, sul campo, si trova impegnata davanti a quello che appare sempre meno con i contorni di un suicidio, dal lato più strettamente personale la situazione con sua sorella inizia ad incrinarsi per via dell'influenza di suo cognato... e non è una situazione affatto facile da gestire.

Sul fronte delle indagini Erika ritrova un vecchio amico, Patrik Hedstrom, accanto al quale si troverà a riportare alla luce una serie di misteri legati ad un passato che sembra voler tornare a chiedere il conto
 
I toni si mantengono sempre piuttosto alti e malgrado una parentesi rosa, che vede coinvolti Erika e Patrik, l'autrice offre ai lettori un thriller ben strutturato, incalzante, godibile e che induce ad andare avanti con la serie. E' davvero un suicidio? O c'è un assassino in circolazione? Bhè... questo non posso dirlo, sarebbe un antipatico spoiler!
 
Di autori nordici non ne conosco molti, autrici ancora meno. E sono contenta di aver finalmente fatto la sconoscenza di Camilla che, devo ammetterlo, ho snobbato a lungo. Troppo, probabilmente!

Lettura che consiglio a chi ama poi seguire i protagonisti seriali e non si lascia spaventare da quella che sembra una schiera infinita di personaggi.
***
La principessa di ghiaccio
Camilla Läckberg
Marsilio editore
pag. 458
13.00 euro copertina flessibile, 7.99 Kindle

Nessun commento:

Posta un commento