venerdì 5 giugno 2015

Il cavallino e il fiume (G. Favaro - S. Fantus) - Venerdì del libro

Per questo Venerdì del libro vorrei proporre un libro un po' particolare scoperto in biblioteca. Si intitola Il cavallino e il fiume, fa parte della collana Storiesconfinate ed è stato realizzato nell'ambito del progetto Fiabe nella valigia.
Si tratta di un progetto realizzato dalla Provincia di Milano con il Centro COME.

Il Centro COME è un servizio della cooperativa sociale "Farsi Prossimo", promossa dalla Caritas ambrosiana, che opera dal 1994 per promuovere l'integrazione sociale, culturale e il benessere individuale dei bambini e dei ragazzi stranieri immigrati in Italia, l'inserimento educativo e scolastico degli alunni che vengono da lontano, lo scambi e la valorizzazione delle biografie personali, dei riferimenti culturali e delle lingue d'origine, la tutela delle situazioni di vulnerabilità attraverso l'attenzione alla storia di ciascuno, alla cura e alla relazione.
Il progetto si propone di far circolare tra i bambini storie che arrivano da Paesi diversi affinchè non solo possano conoscere e, di conseguenza, conoscere una cultura diversa dalla propria, ma anche per permettere ai piccoli lettori di immergersi con la fantasia in realtà a loro più o meno lontane.

Viene proposta una storia che viene dalla Cina ma da quanto ho capito sono stati realizzati anche libri che raccontano storie che arrivano dall'Egitto, dall'Albania, dal Perù, dalle Filippine ed altre ancora. 
Un puledro inesperto si trova davanti ad un grande problema: deve attraversare un fiume ma non sa come fare. Sarà grazie ad una piccola disavventura che imparerà una grande lezione

Il libro è molto particolare visto che è in cartoncino e non ha vere e proprie pagine: si apre a fisarmonica e da un lato viene proposta un'immagine lunga lunga che altro non è se non l'illustrazione di quanto raccontanto mentre dall'altra il testo viene proposto con tanto di traduzione in cinese accanto.

E' un'edizione bilingue edita da CARTHUSIA. Prima di proporre il racconto vengono date delle informazioni sulla cultura cinese in merito ad aspetti che riguardano il Paese, la lingua, e qualche curiosità dall'Oriente.

All'inizio della storia si dice anche: "Sai come si scrivono in cinese i nomi dei quattro protagonisti del racconto?" e vengono mostrati i relativi caratteri con tanto di pronuncia... Forte!!!

1 commento:

  1. Un'idea davvero ottima e originale!
    I libri aiutano ad ampliare gli orizzonti, e' proprio il caso di dirlo!

    RispondiElimina