Una storia tenera che parla di un grande amore. E' quella che viene narrata da Maria Teresa Nuzzi, con l'accompagnamento delle illustrazioni di Ilaria Urbinati, nel libro Il Drago e la coccinella.
Può un drago grande e grosso innamorarsi di una coccinella piccina e fragile?
Certo che può, perchè l'amore avvicina i cuori, anche quando all'apparenza sembra impossibile che accada. Il libro mi ha catturata per via del formato, della copetina rigida ed elegante, delle dolci illustrazioni. Una volta a casa mi sono resa conto che è adatto per bambini piccoli, che non sanno ancora leggere o che stanno imparando a farlo.
I testi sono molto brevi e le frasi sono ripetute due volte, in stampato ed in corsivo.
Chi sta imparando a leggere ha tutte e due le versioni sotto gli occhi e può essere più facile mettere una letterina dopo l'altra per arrivare ad avere una parola e poi una frase di senso compiuto. Non è il nostro caso, visto che i miei bimbi leggono da soli da un po', ma è stato comunque divertente leggere la storia con una sorta di effetto eco, con loro che ripetevano la frase in coro dopo che l'avevo declamata io.
Una storia d'amore... dicevo in apertura. Ed in effetti questo è. Una dolcissima storia d'amore tra diversi. Non un drago ed un suo simile, non una coccinella ed un suo simile ma due esseri molto diversi che, però, si innamorano ed imparano a condividere l'uno le abitudini e le passioni dell'altra.
Bello!
E poi dalla storia d'amore tra diversi si passa alla multiculturalità facendo un parallelo, nelle ultime pagine.
Ecco, dunque, che la storia viene proposta anche in arabo, inglese, francese, romeno e spagnolo. Altra bella idea...
Infine - ma non per criticare - mi è saltato agli occhi un dettaglio: perchè il Drago è scritto in maiuscolo e la coccinella invece no? Solo sulla copertina e nella prima pagina interna, quella del titolo. Poi nel testo tutti e due in minuscolo. Un dettaglio, ma l'ho notato!
***
Il Drago e la coccinella
Maria Teresa Nuzzi illustrazioni di Ilaria Urbinati
ADNAV EDIZIONI (collana I Coriandoli)
euro 12.50
La storia e le illustrazioni mi piacciono. L'idea delle lingue diverse e' carina, come il fatto che sia scritto sia in corsivo che in stampatello.
RispondiElimina