giovedì 5 marzo 2015

Una sera #abassavoce in compagnia di Carlo

Ricorre oggi, 5 marzo, la Giornata mondiale della lettura a voce alta e, come lo scorso anno, Nati per Leggere ha lanciato l'invito di celebrarla “al contrario”, promuovendo una lettura a bassa voce, intima, ricca di sfumature emotive che nutrono il cervello e il cuore del bambino.
La nostra è una famiglia che ama le letture ad alta voce, insomma, una famiglia nata per leggere, e che ha deciso di partecipare alla GIORNATA MONDIALE DELLA LETTURA A VOCE ALTA celebrandola... al contrario.
Ieri abbiamo cercato di contagiare i nostri amici ed abbiamo lanciato l'invito a partecipare ad un momento di condivisione della lettura della buona notte a casa nostra: così, questa sera, alle ore 21, abbiamo letto due storie assieme a due nostre amiche, quelle che hanno risposto al nostro invito, Maria Laura ed Asia. 

Mezz'ora esatta: questo era l'impegno assunto, visto che domattina c'è scuola. Mezz'ora nell'arco della quale leggere insieme un paio di storie per poi salutarsi, magari dopo aver consumato un dolcetto.

Il dolcetto, a dire il vero, grazie alla mamma di Maria Laura lo abbiamo avuto in dono e non possiamo che ringraziarla... Così come ringraziamo Asia e la sua mamma per il dolce pensiero che hanno avuto nel donare materiale per scrivere ai miei cuccioli (che non ne hanno mai abbastanza).
Quanto alla tempistica bhè... rispettata alla perfezione! Alle 21.30 già con i cappotti addosso pronti per andare a casa ed andare a nanna.

E' stato un momento di condivisione che ha fatto molto piacere a me come ai miei figli. Purtroppo l'influenza che è ancora in corso ha impedito ad alcuni loro amichetti ed amichette di partecipare ma... sarà per la prossima volta (speriamo).


Per questa occasione le letture da proporre le ho scelte io... ed i miei bimbi sono stati d'accordo. Ho proposto Carlo e la scuola per draghi e Carlo e il ciclope Polifemo. Che ci possono fare, sono libri che mi piacciono molto ed ai quali sono molto affezionata.
Inizialmente avevo pensato di ospitare tutti sul lettone ma... poi mi è sembrato più opportuno organizzare un angolino lettura nel salone di casa con libri da noi scelti per farci da cornice. 
Un modo per far diventare la stanza un po' più tematica...

Non mi era mai capitato di organizzare, prima d'ora, un'iniziativa del genere e devo dire che ero anche un tantino emozionata... si può dire?
Abbiamo cercato di essere contagiosi a modo nostro, chissà se lo saremo stati in modo efficace? Fatto sta che stasera andiamo a letto felici, arricchiti di una nuova esperienza. 

Buona notte e buone letture a tutti!

Ps. chiedo scusa per le ciabatte inguardabili ma... sono tanto comode ;-)

Nessun commento:

Posta un commento