venerdì 3 gennaio 2014

Che fine ha fatto la Signora Aria & co. (Agostino Traini)

Anche se il Venerdì del libro oggi gode del suo meritato riposo natalizio, l'abitudine di segnalare letture interessanti di venerdì non mi ha abbandonata e in questo primo venerdì dell'anno propongo alcune letture che i miei bimbi hanno particolarmente apprezzato.

Si tratta di quattro libri arrivati sotto l'albero di Natale e scritti da Agostino Traini. Un autore che abbiamo avuto modo di apprezzare più e più volte, papà - tra gli altri - della Mucca Moka e del Signor Acqua e che anche questa volta propone personaggi a noi noti aiutando i bambini ad imparare cose importanti non senza divertimento.
Si tratta di libri cartonati nei quali le immagini sono molto grandi e colorate ed i personaggi richiamano quelli che Traini ha presentato in altri libri per cui i bimbi hanno ritrovato delle immagini "amiche" che hanno reso ancora più piacevole la lettura. Sono libri suggeriti dai tre anni in su e il limite minimo di età non vuol dire che non possano piacere anche ai più grandicelli: sia il piccoletto di casa che di anni ne ha sei che la sua sorellina che ne ha otto hanno molto apprezzato il dono.
Il piccoletto è alle prime armi con la lettura e, grazie al fatto che i testi sono iscritti in STAMPATO, con molta soddisfazione li legge da solo. Sua sorella li legge più in fretta ma questo non vuol dire che non li apprezzi. Ammetto anche che ogni tanto mi hanno chiesto, in questi giorni, di leggere le storie prima di andare a dormire: insomma, libri promossi a pienissimi voti!

Come ben si capisce dai titoli - "Come è nato il Signor Albero", "Il sole si mette il pigiama", "Come è nato il Signor Albero" e "Che fine ha fatto la Signora Aria" - le storie propongono, a misura di bambino, spiegazioni relative alla nascita degli alberi, all'alternarsi tra il giorno e la notte, alla teoria dei colori oltre che a svelare il mistero legato all'aria e al vento. Se non erro, ci dovrebbe essere anche qualche altro titolo che completa il tutto.... uno se non sbaglio sui vulcani ma al momento non l'abbiamo.

Oltre al fatto di essere libri che si presentano bene, che aiutano i bambini ad imparare cose importanti aiutati dal Signor Acqua, oltre ad avere testi comprensibili ed illustrazioni sempre molto colorate e carine, nella parte finale vengono proposti giochi ed attività e il divertimento, in questo modo, è ancora maggiore. Esperimenti, giochi, fumetti: come non si può amare un libro così?
 
Fanno tutti parte della collana "Il Mondo del Signor Acqua" e li consiglio senza riserve. Sono davvero ben fatti e di sicuro successo.


1 commento:

  1. Anche qui nella baita siamo appassionati delle incredibili avventure del signor Acqua e della signora Aria con il suo bel temperamento! Devo dire che il modo in cui è nato il signor Albero è stato accolto con grandi risate dal mio ometto! In ogni caso Agostino Traini è un genio! :) Sono molto felice di averti trovata... nel mio blog parlo di dolci, ma amo i libri, profondamente, e cerco di trasmettere la medesima passione ai miei bimbi. Mi fermo volentieri da queste parti! :)

    RispondiElimina