Sono in ritardo ma ancora in tempo per partecipare al Venerdì del libro, il primo di questo nuovo anno. La nostra proposta di oggi è piuttosto colorata e capace di catturare soprattutto i più piccoli. Si tratta del libro "Dinosauri", edito da De Agostini, che abbiamo trovato nell'ultima biblioteca che abbiamo avuto modo di conoscere.
Si tratta di un libro consigliato dai tre anni in avanti che cattura in primis per via della copertina brillante e riflettente, poi per i colori molto vivaci e da ultimo, ma non per importanza e per "impatto", per la presenza di dinosauri pop-up che sembrano uscire fuori dalle pagine.
I testi sono scritti in caratteri grandi ma non esagerati, non sono molto difficili da leggere e parlano delle caratteristiche delle varie specie proponendo delle frasi in rima. Anche questa è una caratteristica molto gradita ai miei bimbi che ultimamente si cimentano spesso in "gare" sulle rime.
Sul fondo delle pagine sono anche indicati i nomi delle varie specie in modo che i giovani lettori possano abbianare il nome giuisto alla relativa figura. Nei pop-up non ci sono linguette da tirare o finestrelle da aprire ma è semplicemente voltando pagina che i vari pesonaggi prendono vita.
Mentre il piccoletto di casa si divertiva con i suoi dinosauri, la principessa ha trovato un altro libro della stessa collana che parlava di altri animali... La struttura del libro è la stessa così come la stessa è la meraviglia che leggo nei suoi occhi mentre vede la balena spuntare tra le sue mani o la tartaruga che sembra voler sconfinare dal foglio.
Ho provato a cercare in libreria questi libri ed ho potuto constatare che la collana è composta da altri titoli, con soggetti diversi, ma sempre strutturati allo stesso modo. Io non li avevo mai visti prima della nostra visita in biblioteca. Nella libreria che frequentiamo di solito non mi sono mai capitati tra le mani. Eppure il settore dedicato ai dinosauri è piuttosto fornito! In effetti, li ho trovati in una libreria di un'altra città.
Ho provato a cercarli on line per verificare quali fossero gli altri titoli della collana e mi sono accorta che c'è in circolazione lo stesso libro con un titolo diverso, non semplicemente "Dinosauri" ma "Il grande libro dei dinosauri": credo proprio che siano la stessa cosa perchè, a parte il titolo, la copertina porta la stessa immagine e lo stesso effetto di luminosità. Magari si tratta di una ristampa di un'edizione vecchia, non so.
Ci piacciono molto i libri da cui spuntano gli animali, stimolano la curiosità e la fantasia, specialmente se si possono toccare, lingue, denti, ali!:-)
RispondiEliminaAnche noi ce l'abbiamo e lo apprezziamo tantissimo!
RispondiEliminaSe ti va condividilo anche con noi https://www.facebook.com/groups/LaBibliotecaDiFilippo/
Forse per il mio monello tra un pò andrà bene! Lui infatti ride sempre quando vede Peppa Pig e il piccolo fratellino George gioca col suo dinosauro e dice "Grrrrr"!!!
RispondiElimina:-)
Abbiamo appena "terminato" la fase dinosauri, peccato!
RispondiEliminaContavo su u n ritorno di fiamma, visto che l'argomento è stato trattato a scuola (3^elementare) ma nulla di fatto. In effetti a scuola gli argomenti si sfiorano; leggi, studi e voilà si passa ad un'altra cosa. mah!