mercoledì 22 febbraio 2012

Simone acchiappasuoni (Francesco Altan)

Ieri sera, rientrati dalla festa di carnevale, la mia bimba (che ancora era in tema carnevalesco per via della sua simpatica mascherina) ha pensato di rilassarsi con una lettura. Ha preso in mano un libro che ha avuto in prestito dalla biblioteca della scuola e l'ha letto al suo fratellino. E' stata una lettura divertente perchè molto singolare: nel libro Simone acchiappasuoni vengono narrate le avventure di un bambino che vuole catturare i suoni che lo circondano.
La mia bimba è rimasta un po' perplessa: "Ma come si fa ad acchiappare i suoni? Mica si vedono! Si sentono!".
Nel leggere il libro - i cui testi sono scritti con caratteri piuttosto grandi ed adatti a bimbi che iniziano a leggere da soli - ha "letto" i suoni ed anche questo l'ha lasciata un po' perplessa. "Ma allora i suoni si possono scrivere?"... ed è andata avanti con la lettura.
Si tratta di un libro di una collana a noi molto familiare, la collana Prime Pagine Emme Edizioni, ed anche le immagini ci sono familiari visto che abbiamo avuto tra le mani diversi libri di Francesco Altan ed oramai riusciamo a riconoscere il suo tocco.
Al termine del libro abbiamo trovato delle pagine gioco: si tratta di una sezione che ai miei bimbi piace molto e che va a completare la lettura. Fino a qualche tempo fa ero io che leggevo questi libri ai miei bimbi ma ora sono letture molto adatte alla mia bimba che ha imparato a leggere e vuole fare da sola. Frasi brevi, di semplice lettura e comprensione, caratteri pensati proprio per chi è alle prime armi con la lettura, immagini colorate che rendono il tutto più divertente.
***
Simone acchiappasuoni
Francesco Altan
Emme Edizioni collana Prime Letture
6.00 euro

2 commenti:

  1. Cara Stefania, sono Claudia e sto cercando, da un po', il testo "Simone acchiappasuon" per un progetto a scuola (insegno alla scuola dell'infanzia). Sai dove posso trovarne una copia? Grazie e coi migliori saluti

    RispondiElimina
  2. Mia figlia all'epoca lo prese in prestito dalla biblioteca della scuola dell'infanzia che frequentava... Ora però frequenta la primaria in un'altra zona e non abbiamo piu' accesso a quella biblioteca... mi spiace non poterti aiutare.

    RispondiElimina