mercoledì 21 settembre 2011

Le storie delle fate (AA. VV.)

Ci sono fate di ogni tipo: piccole e grandi, mingherline e cicciottelle, dolci e birichine, timide e chiacchierone... ce n'è anche una che assomiglia a te!

Le storie delle Fate è un libro nuovo di zecca, comprato (e non era un acquisto previsto o programmato) ieri pomeriggio per accontentare la mia bimba che si è dimostrata molto brava su più fronti: la scuola, i compiti, l'organizzazione del suo tempo, la gestione di una situazione un po' particolare che la riguarda. Brava, una brava bambina. Una bambina di cui sono tanto orgogliosa! Una bambina che, però, di sera, fa fatica ad addormentarsi da sola perchè dice di avere paura del buio e di temere di fare brutti sogni.
Le fatine l'hanno aiutata un bel po' e ieri sera, dopo aver letto al storia di Brillina, la fatina delle stelle, la mia principessina mi ha chiesto di lasciarle la luce accesa ma di lasciarla dormire da sola, nella sua stanza. E così è stato. Un piccolo incantesimo di una fatina? Perchè no? Un pizzico di magia - reale o immaginaria che sia - non può che far bene a grandi e piccini....

Il libro è piuttosto compatto, somiglia ad un diario di scuola nelle sue dimensioni. Ha una copertina rosa con una sovracopertina in cartoncino lucido ed inserti glitterati, proprio come meglio si conviene ad un libro che parla di fatine.

Le storie proposte sono quattro e sono le storie di quattro simpatiche fatine: Mirtilla Fatina del Bosco, Perla Fatina del Mare, Primula Fatina dei Fiori, Brillina Fatina delle Stelle.
Il libro è davvero magico. Eh si, perchè oltre a narrare le avventure delle quattro fatine - ognuna nel suo ambiente naturale - offre molti altri spunti.


Noi abbiamo iniziato da Brillina. Ebbene, dopo la sua avventura "stellare", abbiamo trovato l'invito ad effettuare un'attività stando con il naso all'insù, guardando le stelle in una notte di cielo sereno. E poi spiegazioni inerenti alla sua bacchetta magica ed un approfondimento in fatto di stelle con l'indicazione dei segni zodiacali. Poi si passa alle pagine in cui sono proposti incantesimi e formule magiche con filastrocche molto simpatiche. Tra queste ne abbiamo trovate due della buonanotte che hanno fatto proprio al caso nostro.

Andando avanti si arriva a fare la conoscenza delle amiche di Brillina: si tratta di fatine che vengono presentate con una scheda individuale che ne illustra caratteristiche, segni particolari, colore preferito, gusti... Un modo simpatico per conoscere altre fatine!

Visto che Brillina è la fatina delle stelle, l'approfondimento sui segni zodiacali è quello più pertinente. Per le altre fatine, invece, si offre al piccolo lettore (piccola lettrice, visto che è un libro prettamente femminile... anche se non c'è niente di male se a leggerlo è un bimbo!) una panoramica sui rispettivi ambienti: il bosco e gli animali del bosco, il mare e gli animali marini, i fiori e le quattro stagioni. Le fatine hanno le sembianze di bambine comuni: non sono snellissime, altissime, bellissime, luccicosissime... Sono bambine come tante altre ed hanno dei doni particolari... Un po' come avviene in ogni bambino: ognuno ha qualche cosa di speciale che lo distingue dagli altri, un dono speciale che va valorizzato, proprio come avviene alle fatine del nostro libro.

Le storie sono un po' più lunghe di quelle pensate per bambini piccoli piccoli: richiedono una soglia di attenzione maggiore proprio per via del fatto che si tratta di storie ben strutturate, con frasi piuttosto ricche dal punto di vista grammaticale.

Il libro conta quasi 250 pagine molto colorate e ben illustrate. In copertina non è indicato alcun autore visto che, in realtà, ne sono più d'uno: Mariagrazia Bertarini (Perla, Primula Brillina), Silvia D'Achille (Mirtilla). Le illustrazioni sono di Marga Biazzi (Brillina), Maria Grazia Boldorini (Mirtilla), Marina Marinelli (Primula), Sterfania Piazza (Perla). Tutte donne. Un po' fate anche loro visto che dalla loro fantasia sono nati personaggi così magici. Le illustrazioni nelle schede delle fate sono di Marga biazzi, elaborazione al computer di Sansai Zappini. Le illustrazioni restanti sono di Tony Wolf... non una fatina ma... che dite?... un magico folletto? ;-)
Gli altri testi presenti nel libro sono di Silvia D'Achille con progetto grafico di Romina Ferrari.
Insomma, un gran lavoro di squadra, ecco perchè non sono indicati autori in copertina (almeno credo).

Io l'ho preso in libreria, dopo aver passato una buona mezz'ora in quel posto con mia figlia che quasi non riusciva a stare dietro a tutto ciò che c'era da vedere, da ammirare, da toccare... Ho visto, però, che on line era disponibile ad un prezzo più basso. Pazienza... noi ci abbiamo aggiunto il gusto di passare un po' di tempo in libreria... il che non guasta!

Alla mia bimba il libro è piaciuto molto. E chissà che non sia stata davvero la fatina Brillina ad usare la sua bacchetta magica sulla mia bimba per farle acquistare quella serenità che le è servita per addormentarsi da sola? Ma si... Io un po' ci credo...

E voi? Ci credete alle fate?
***
Le storie delle Fate
AA. VV.
Dami Editore
12.50 euro

5 commenti:

  1. Ciao! Ma è bellissimo questo libro! Adoro le fatine! Anch'io un po' ci credo, alla magia! Sicuramente Brillina ha aiutato la tua bimba ad affrontare la notte serenamente.. :-)

    RispondiElimina
  2. Ciao! questo libro è bellissimo! io ho le stesse favole però sono in libri singoli,con le pagine cartonate, li avevo presi quando mia figlia era più piccola, lei adora Perla, pensa che ormai l'ho imparata a memoria a furia di leggerle la storia!
    Mi manca il libro di brillina, mi devo mettere subito alla sua ricerca :) Comunque questa tua edizione è molto bella sopratutto per gli spunti e le filastrocche.
    ciao :) Laura

    RispondiElimina
  3. @ Chiaretta: stasera tocca alla fatina dei fiori... vediamo come va ;-)
    @ bollibollipentolino: non sapevo che ci fossero delle edizioni singole, delle singole storie... in effetti devo dire che così raccolte si presentano molto bene, anche per un regalo. Piacere di conoscerti!

    RispondiElimina
  4. Certo che ci credo!! Anzi, la mia più cara amica sempre dice che io sono come una fata per lei! Non serve dire che mi piace un sacco: è bello sapere che qualcuno ti voglie così bene. Tantissimi auguri di buona notte per la tua bimba questa notte e sempre. Anch'io le mando un bacio di fata. ;)

    RispondiElimina
  5. alla mia principessa potrebbe interessare.... :-)

    RispondiElimina