martedì 29 marzo 2011

Una stella continua a brillare (Sidney Sheldon)

Ho acquistato il libro Una stella contina a brillare, di Sidney Sheldon, attirata dalla copertina e dal prezzo: l'ho trovato a prezzo stracciato (tre euro se non erro) tra i remainders. La copertina mi ha portata fuori strada visto che mi aspettavo qualche cosa di diverso.

Una pagina dopo l'altra mi sono resa conto che stavo leggendo la biografia di un personaggio molto famoso nel mondo di Hollywood ma che io - mea culpa - non conoscevo affato. Magari avrò letto il suo nome in coda a qualche film visto che si tratta di uno sceneggiatore, ideatore, scrittore... A me del tutto sconosciuto. Sidney è un ragazzo che non ha una vita facile. Costretto a spostarsi continuamente con la sua famiglia in cerca d'avventura, prova a percorrere una sua strada alla ricerca dell'occasione della sua vita. Si trova a combattere con momenti di depressione che lo fanno sprofondare nel baratro e nella disperazione più assoluta fino a pensare a togliersi la vita. E' proprio con questa immagine che si apre il libro: un giovane pronto ad uccidersi ma che viene interrotto nel suo intento da suo padre. Quel padre che, nonostante il suo modo di essere e la sua vita scombinata, chiedendogli di andare a fare quattro passi con lui e rinviare il suo intento suicida, gli cambierà la vita.


Ogni giorno è una pagina diversa, Sidney, e può essere piena di sorprese. Non saprai mai che cosa succede dopo prima d'aver voltato la pagina. Mi spiacerebbe molto vederti chiudere il libro troppo presto e perderti tutte le emozioni che potresti provare leggendo la prossima pagina.


Parole semplici, quelle dette da suo padre durante quella passeggiata, che torneranno spesso alla mente di Sidney, in futuro. Dopo questa passeggiata l'autore inizia a narrare la sua storia. Il suo impatto con il mondo dello spettacolo, il suo doversi arrangiare con un lavoro sull'altro per poter campare, le porte sbattute in faccia. Poi qualche cosa cambia. Momenti di grande successo si alternano a momenti di depressione e di fallimenti fino a che la sua vita prende quella piega che lui aveva sempe sognato.

A Hollywood le carriere erano come ascensori sempre in movimento, in su o in giù. Il trucco stava nel non lasciare l'ascensore quando era giù. Il mio era decisamente su. Io ero in cima al mondo.

Un libro che ho letto volentieri. L'autore è molto diretto ed immediato nei suoi racconti. Non la porta per le lunghe anche quando, nel narrare alcune vicende, avrebbe potuto farlo. Nomina molti personaggi dello spettacolo, divi di Hollywood alcuni dei quali a me noti ma che per la maggior parte suonavano sconosciuti alle mie orecchie. Mi sono persa un po' tra tutti quei personaggi che, se mi fossero stati più familiari, magari avrebbero reso ancor più la storia interessante. Ma non è stato un ostacolo. Solo la copertina mi ha mandato fuori strada. Arrivata all'ultima pagina del libro mi sono soffermata sulle sue opere e mi sono resa conto di aver letto la storia di un personaggio davvero importante: testi teatrali per Broadway, sceneggiature cinematografiche, sceneggiature televisive (chi si ricorda Strega per amore? L'ha scritta lui!), romanzi, libri per bambini, film e miniserie tratte dai suoi romanzi... Bhè, ho iniziato a conoscere Sidney Sheldon partendo dalla fine.

***

Una stella continua a brillare

Sideney Sheldon Sperling & Kupfer Editori S.p.A

366 pagine

6.00 euro (ma io l'ho pagato la metà)

7 commenti:

  1. mi piace Sidney Sheldon, è tanto che non lo leggo però, devo ricominciare!!

    RispondiElimina
  2. Great writing! I want you to follow up to this topic!?!

    cialis

    RispondiElimina
  3. Non riesco a leggere tutto quello che vorrei. Per il momento scelgo traduzioni oppure libri in catalano che è la mia lingua. Quello che leggo in italiano preferisco che sia d'autori italiani. Il giorno ha soltanto 24 ore... Peccato! ;) Buona giornata.

    RispondiElimina
  4. Great post! I want to see a follow up to this topic

    online pharmacy

    RispondiElimina
  5. trovo questo sito per caso.... perchè sto cercando il libro in questione. Lo volevo regalare però, purtroppo, non si trova nuovo!!!
    i paragrafi che hai scritto sono proprio quelli che mi piacciono di più... soprattutto il primo "Ogni giorno è una pagina diversa..."
    per me è diventata un punto di vista da tenere sempre a mente!!!

    RispondiElimina
  6. trovo questo sito per caso.... perchè sto cercando il libro in questione. Lo volevo regalare però, purtroppo, non si trova nuovo!!!
    i paragrafi che hai scritto sono proprio quelli che mi piacciono di più... soprattutto il primo "Ogni giorno è una pagina diversa..."
    per me è diventata un punto di vista da tenere sempre a mente!!!

    RispondiElimina
  7. trovo questo sito per caso.... perchè sto cercando il libro in questione. Lo volevo regalare però, purtroppo, non si trova nuovo!!!
    i paragrafi che hai scritto sono proprio quelli che mi piacciono di più... soprattutto il primo "Ogni giorno è una pagina diversa..."
    per me è diventata un punto di vista da tenere sempre a mente!!!

    RispondiElimina