lunedì 14 marzo 2011

Coniglietto (Piers Harper)

E' un libro di gran formato ed è tutto da accarezzare. Propone una storia delicata e che ha anche una morale, anche se i più piccoli non sono in grado di afferrarla appieno senza l'aiuto di un adulto. Il libro Coniglietto, che abbiamo trovato in biblioteca (non la nostra biblioteca comunale ma in quella di un comune limitrofo), è uno di quelli che si fa apprezzare dai bambini non solo per la storia e le immagini ma anche per la possibilità di "farsi toccare". Il coniglietto che si vede in copertina, infatti, così come all'interno delle pagini, assieme ad altri animali suoi compagni d'avventura, non è un'immagine semplice e "piatta" come tutte quelle dei libri classici ma è realizzata con una stoffa che permette ai bambini di sentire sotto le loro dita la sagoma che prima guardano con gli occhi poi toccano con le manine.
Il titolo originale del libro è Little Rabbit, è stato pubblicato a Londra nel 2004 e, nello stesso anno, anche in Italia. La storia è quella di un coniglietto che si sente incompreso all'inteno della sua numerosa famiglia. Le illustrazioni sono di Piers Harper ed il testo è stato tradotto da Giovanna Pecoraro. Si sente trascurato e vorrebbe una famiglia migliore. Così parte in cerca della sua famiglia ideale ma si accorge ben presto che sono la sua mamma, il suo papà ed i suoi fratelli e sorelle l'unica famiglia che fa per lui.
Le immagini sono molto dolci: si tratta di animaletti ritratti semrpe con aria serena e rassicurante. Il testo non è molto lungo ma nemmeno di quelli pensati per i bambini piccini piccini. Forse il formato è un po' scomodo (30 x 30 cm) ma su pagine grandi si possono inserire immagini grandi, tutte da toccare e ciò basta a compensare il formato maxi che tra le manine dei più piccoli sembra stonare un po'.
***
Coniglietto - Un libro da accarezzare
Emme Edizioni
15.90 euro

1 commento: