mercoledì 2 giugno 2010

Casa Mia (Soledad Bravi)

Ma lo sai dove vivono le scimmiette? E le trote? Dove abita il clown? E dove abitano le palle di Natale?
Con il libro Casa Mia ognuno avrà il suo posto. Sia esso un oggetto, una persona o un animale. Il tutto con illustrazioni che parlano ancora prima delle parole. Parole che, a ben guardare, non sono molte e sono destinate ad essere lette da un adulto.

Casa Mia - titolo originale Chez Moi - è un libro cartonato, quadrato nelle dimensioni. I bambini si trovano tra le mani un libro di 14 x 14 cm, di uno spessore pari a 120 pagine che sono anch’esse cartonate, come la copertina, ma di un cartoncino più leggero. Non fogli tradizionali, come i libri più classici, ma un cartoncino che vuole essere più resistente visto che si tratta di un libro destinato a piccole mani, quelle di piccoli lettori in erba (che ancora leggere non sanno).
E’ un libro edito da una casa editrice a me sconosciuta – Babalibri – e costa 13.50 euro: i testi e le illustrazioni sono di Soledad Bravi e a dire il vero di testi ce ne sono davvero pochi.
Le illustrazioni la fanno da padrone e si strutturano su tutte e due le pagine: l’immagine inizia nella pagina di destra e termina in quella di sinistra (o viceversa, fate voi!).
Sono immagini semplici e ben colorate che sembrano uscite dalla fantasia di un bambino. Alcune fanno ridere i miei bimbi perchè sono tutt'altro che perfette! Simpatiche immagini!
I testi non sono testi ma parole.
Sulle pagine di sinistra è indicato il nome del personaggio, dell’animale o dell’oggetto a cui si intende dare adeguata sistemazione e sulla pagina di destra è indicata l’allocazione giusta.
Qualche esempio?
Le galline – il pollaio
Il ragno – la ragnatela
L’anatra – lo stagno.
I miei bimbi riescono a “leggere” le immagini e guardando le illustrazioni riescono a capire entrambe le parole… ma non sempre perché andando avanti con le pagine le cose si fanno più difficili.
Difficile spiegare, ad esempio, quale sia la casa delle sardine (la scatola di sardine) visto che i miei piccoli si chiedono innanzitutto cosa sono le sardine e perché, saputo che sono dei pesci, non vivono nel mare con tutti gli altri.
Così come non è facile motivare il fatto che il pesce rosso non viva nel mare con tutti gli altri ma in una boccia di vetro…
Difficile spiegare chi sia lo Yeti che vive nella caverna… Ma che è un mostro? Ma i mostri non esistono, vero mamma?
E perché il canarino, che è un uccellino, non può volare nel cielo ma sta in una gabbia?
Insomma, non è un libro così semplice come si potrebbe pensare. Stimola qualche riflessione ed è uno strumento di crescita culturale per i piccoli lettori che riescono ad imparare cose nuove (i miei bimbi hanno rispettivamente quattro anni e mezzo e tre anni) e pongono anche delle domande legittime…
Ma come. Gli alunni vivono nella scuola? Non vivono a casa loro?
Il pellerossa vive nel tepee? E che cos’è un pellerossa? E come si dice? Te-che? Tepee? Non è un indiano che vive in una tenda?

Noi abbiamo preso questo libro in biblioteca e devo dire che all’inizio l’ho sottovaluto… Sulle prime ho pensato che fosse troppo semplice proporre abbinamenti piuttosto scontati ai miei bimbi… Però mi sbagliavo.

Costa un pochino, è vero. Però è realizzato in un buon materiale e non è per niente male.
Lo consiglio per bimbi che, pur non sapendo ancora leggere, abbiano tanta voglia di imparare ed abbiano al loro fianco genitori pronti a stare loro accanto nel loro più importante periodo di crescita.
E’ un prodotto che arriva dalla Francia, tradotto in italiano da Federica Rocca e… stampato in Cina, nel 2008.

***
Casa Mia
Soledad Bravi
Babalibri
13.50 euro

Nessun commento:

Posta un commento