lunedì 21 giugno 2010

Maxi Peekaboo arriva Natale (YoYo Books)

Non siamo in periodo natalizio, è vero, ma il libro Maxi Peekaboo arriva Natale che abbiamo preso in biblioteca la scorsa settimana è piaciuto ai miei bimbi anche se fuori stagione.
A sceglierlo è stata la mia bimba che è stata catturata dalla copertina “morbidona” e dalle dimensioni piuttosto compatte del libro. Quadrato, piuttosto resistente e colorato, con tante pagine che riservano quelle sorprese che a lei, così come al suo fratellino, piacciono tanto.

Al suo interno non viene narrata una storia natalizia, come ben si potrebbe pensare, ma vengono indicati dei piccoli quiz, frasi interrogative alle quali il bimbo può rispondere andando alla scoperta delle varie sorprese che sono celate ai suoi occhi ma che ben presto troverà visto che nelle pagine di destra ci sono delle immagini con il “doppiofondo”: un intaglio nella pagina fa capire ce il cartoncino può essere sollevato e sotto all’immagine principale si trovano delle immagini nuove che aiutano a rispondere all’interrogativo.
Un esempio?
Che cosa sta appendendo il pinguino sull'albero?
Basta sollevare la finestrella in cartoncino sopra all'alberello di Natale per vedere che sta appendendo una pallina colorata!

Le immagini sono molto semplici e di immediata individuazione anche per i bimbi più piccoli e su ogni disegnino è scritto il nome dell’oggetto rappresentato. I bimbi riescono a leggere le immagini ma è comunque indispensabile l’aiuto di un adulto per poter leggere le frasi interrogative alle quali rispondere ed anche le paroline più difficili.

L’unico neo che ho trovato in questo libro è il fatto che alcune parole sono ripetute più e più volte (assieme ai disegni, ovviamente) e alla fine ci si può annoiare un po’ soprattutto dopo che si è scoperta ogni sorpresa e si è risposto ad ogni interrogativo. Memorizzate le paroline la mia bimba si stanca…

Le finestrelle di cartoncino sono piuttosto resistenti e si prestano ad essere aperte più e più volte: leggendo le varie immagini (perché è questo che fanno i bimbi, leggono i disegni dicendo il nome di ciò che vedono ad alta voce) si arricchisce il vocabolario dei piccoli lettori e si riesce a rendere il tutto più divertente inventandosi una storia con quegli oggetti, non solo leggendone i nomi.
La collaborazione degli adulti, come al solito, è fondamentale!

Noi lo abbiamo trovato in biblioteca. Sull’ultima di copertina è stampato il prezzo di 6.50 euro. E’ un’edizione YoYo Books ed è stampato in China.
Lo consiglio (meglio se nel periodo natalizio) come regalino per un bimbo che apprezzerà, tanto più se chi lo dona si siederà con lui sul divano a leggerlo insieme.
***
Maxi Peekaboo arriva Natale
Yoyo Books
6.50 euro

Nessun commento:

Posta un commento