mercoledì 8 settembre 2021

Dinosauri (G. Specioso)

Letto in riva al mare. Oggi, in un pomeriggio di sole che mi ha trasmesso un po' di nostalgia per l'estate che se ne sta andando.

Il libro Dinosauri di Giorgio Specioso mi aveva ingannato. Chissà perché avevo pensato - l'ho preso con uno scambio così, d'istinto, senza stare a guardare la trama - ad un libro per ragazzi. Poi la trama l'ho letta ed ho continuato a pensare che fosse un libro per ragazzi. Quando ne ho iniziato la lettura, però, dalle primissime pagine mi sono resa conto di aver preso un grosso abbaglio visto che le prime scene proposte sono quelle di sesso in ufficio, con il capo, per poter fare carriera.

No, non è un libro per ragazzi. Per niente. 

A dirla tutta non so come definirlo, questo libro. 

Un distopico? In parte... visto che ci si prepara alla fine del mondo, in un modo o nell'altro.

Fantascienza? Anche... non nel modo in cui si intende la fantascienza classica. 

Ma non è solo questo. Il termine che mi viene in mente per un genere che non esiste è un non-sense. Ho avuto l'impressione di avere tra le mani una storia senza senso nella quale si intrecciano vicende di vita quotidiana a ritmi di lavoro (non ho ben capito che tipo di lavoro fa il protagonista) che offuscano tutto il resto, a scene di pura pazzia con reazioni decisamente sopra le righe nel momento di una promozione ma, ancora di più, scene di pura follia quando ci si trova ad affrontare un'emergenza alla quale attrezzarsi per sopravvivere.

Sì, lo so, non è chiaro per niente ma è questo, un po', il leit motif del libro. 

Beniamino Bosco è il protagonista nonché voce narrante. Racconta di aver vissuto, in precedenza, una singolare situazione legata a quello che viene definito Evento Nebbioso: la comparsa di una nebbia fitta che ha lettarlmente aperto un buco nel passato facendo sprofondare il presente nei mitici anni Settanta. Il secondo Evento Nebbioso ha poi riportato il mondo ai normali equilibri ma ora si è alla vigilia di un terzo Evento Nebbioso che non si sa cosa porterà. 

Alla vigilia di tale evento, Bosco si manifesta come un uomo dedito al lavoro e al sesso sulle scrivanie o nei parcheggi non tanto per fare carriera (questa viene descritta come una prerogativa femminile... e qui avrei qualcosa da dire) quanto per divertirsi punto e fine. Si manifesta come un marito in crisi con sua moglie, come un padre distante e disinteressato. Quando l'Evento si manifesta qualche cosa in lui cambia. La Nebbia stavolta apre un varco verso la preistoria e - tutti ne sono certi - nessuno sopravvivrà. Bisogna mettersi in salvo. Come? Dove? A che prezzo?

In poco più di 200 pagine viene raccontato tutto questo. Io mi ero aspettata un mondo fatto di creature d'altri tempi, di scene di disperazione legate al ritorno dei dinosauri, alla distruzione legata al loro passaggio invece di queste creature si ha un'immagine molto sbiadita e che resta sul fondo. Il vero mostro è la paura, è la follia, la perdita di controllo che soprattutto nel finale crea situazioni a dir poco assurde.

Strano, il libro è decisamente strano e non sono nemmeno riuscita a comprendere il senso del finale. Come sempre dico, probabilmente è un mio limite. Se qualcun altro l'avesse letto e volesse aiutarmi a capire è il benvenuto tra i commenti.
***
Dinosauri
Giorgio Specioso
Baldini&Castoldi editori
213 pagine
8.00 euro copertina flessibile - 7.99 Kindle

Nessun commento:

Posta un commento