mercoledì 31 luglio 2019

I ragazzi dell'altro mare (L. Di Fulvio)

I ragazzi dell'altro mare è arrivato a casa mia a seguito di un progetto scolastico cui ha partecipato qualche anno fa la classe di mia figlia. Un paio d'anni fa, se non erro, in prima media.
Lo ha letto lei ed ora l'ho letto anche io. 
A lei è piaciuto e l'ho trovato piacevole anche io.

Essendo reduce da una bellissima avventura (quella di cui ho parlato ieri), questo libro non è riuscito a reggere il livello del precedente ma è stata comunque una lettura piacevole con una storia ben strutturata ed anche ben scritto.

Anche stavolta i protagonisti sono dei ragazzini e, con loro, un gabbiano. 
Gabby è il nome che Lily, Red e Max gli danno: è un gabbiano di città che non conosce il mare, non si è mai alimentato cacciando e non conosce nemmeno l'odore del mare. Eppure... ne sente il richiamo, come se qualche cosa lo volesse riportare alle sue origini.

Partendo da quella che viene considerata come una leggenda - legata alla presenza di un Altro Mare dove si trova l'ingresso per l'Altro Mondo - i ragazzini si troveranno ad affrontare un'avventura che mai avrebbero immaginato e Gabby si trova coinvolto in situazioni che, di fatto, non gli dovrebbero riguardare ma che alla fine lo pongono in prima, primissima linea nell'affrontare il pericolo.

Tante le sorprese che aspettano i tre ragazzini ma anche per il protagonista pennuto ci saranno delle importanti ed inaspettate sorprese.  

Riusciranno ad arrivare nell'Altro Mondo? Sarà davvero un'avventura pericolosa come dicono tutti oppure no? Ed una volta arrivati, i ragazzini e Gabby sapranno ritrovare la strada per tornare indietro?

Sull'epilogo, non posso negarlo, ho trovato qualche similitudine con la storia infinita così come ho trovato in comune con altre storie d'avventura per ragazzi la presenza di una ragazzina particolarmente coraggiosa che emerge sui maschietti. Lily sa il fatto suo, si fa rispettare, è capace di prendere decisioni anche su due piedi e non si tira indietro quando c'è da affrontare il nemico. E' una ragazzina decisa, che non ha paura di niente... o meglio, una ragazzina che sa affrontare le sue paure.

E poi c'è Gabby: è un co-protagonista piuttosto buffo. Quando, nella prima parte, incontra i tre ragazzini non riesce bene a capire i loro comportamenti. Non hanno le ali, non hanno peli o penne, emettono strani suoni, si muovono in modo buffo e sgraziato.... Quando, poi, arriveranno tutti nell'Altro mondo riuscirà a comprendere meglio le caratteristiche di quell'allegra compagnia e riuscirà anche a dialogare con loro.

Un unico appunto: la figura del cattivo... non è poi così cattivo ma non dico altro...

Apprezzabile alla fine del libro, un capitolo molto originale dal titolo Diario di bordo del mozzo Max. Il ragazzino decide che qualcuno dovesse trascrivere le avventure dell'allegra compagnia dei Pirati (questo è il nome che si sono dati all'inizio della storia) e lo fa inserendo anche delle spiegazioni su termini come filibustieri, gomena, scafo, cima ed altri termini legati alla vita in mare che qualche lettore, soprattutto se giovane, potrebbe anche non conoscere.  
***
I ragazzi dell'altro mondo
Luca Di Fulvio
Gallucci Editore
168 pagine 
14.90 euro

2 commenti:

  1. Sono Alina Sergio di Pisa, mi capita di trovare commenti online sulla dottoressa Adeleke il grande mago africano per aiutarmi e sono felice che la mia famiglia sia restaurata .. Voglio usare questo mezzo per ringraziarlo di aver riportato il mio ex marito a me .. mi ha solo detto di fornire gli oggetti necessari per l'incantesimo e cosa che ho fatto e mi ha detto che dopo aver ricevuto gli oggetti in 24 ore inizierò a vedere il risultato ed è davvero un uomo delle sue parole contattalo oggi e risolvi il tuo problema.
    E-mail: aoba5019@gmail.com
    Whatasapp: +27740386124

    RispondiElimina
  2. Unë e ndaj këtë dëshmi me partnerët që janë në vështirësi në marrëdhëniet e tyre sepse ka një zgjidhje të qëndrueshme. Burri im më la mua dhe 2 fëmijët tanë për një grua tjetër për 3 vjet. U përpoqa të jem e fortë vetëm për fëmijët e mi, por nuk mund ta kontrolloja dhimbjen që më mundonte zemrën. Isha i lënduar dhe i hutuar. Unë kisha nevojë për ndihmë, kështu që bëra disa kërkime në internet dhe hasa në një faqe interneti ku pashë se Dr. Ediomo, një magjistar, mund t'ju ndihmojë të ktheheni të dashuruarit. E kontaktova dhe ajo tha një lutje të veçantë dhe magji për mua. Për habinë time, pas 2 ditësh burri im u kthye në shtëpi. Kështu u mblodhëm dhe kishte shumë dashuri, gëzim dhe paqe në familje. Ju gjithashtu mund të kontaktoni Dr. Ediomo, një asistent i fuqishëm zgjidhjesh
    1) rifitoni ish të dashurin tuaj
    2) Bashkoni burrin dhe gruan
    3) ndaloni përsëritjen e maktheve
    4) Kurë bimore për HIV dhe kancerin
    5) Unazë e fuqishme magjike
    6) bukuri fati
    7) Thyerja e obsesioneve
    8) Problemet e lindjes dhe shtatzënisë Kontaktoni me EMAIL: drediomoomiri@gmail.com Ju gjithashtu mund të Whatsapp +2349035797456 faleminderit

    RispondiElimina