Non sapevo cosa fosse e, spinta dalla curiosità, mi sono lasciata coinvolgere.
Ecco cosa dice Laura-Libridinosa per spiegare di che si tratta:
L'1 gennaio 2016
prendete un barattolo vuoto
e mettetelo da qualche parte
in camera vostra. Ogni volta che leggerete un libro,
scrivete il titolo su una strisciolina di carta
e mettetela nel barattolo. Il 31 dicembre 2016
aprite il barattolo
e contate quante striscioline ci sono,
quanti libri avete letto durante l'anno.
Mentre contate,
fate caso al bellissimo sorriso che state facendo!
Chiaro, no? Potevo forse non lasciarmi coinvolgere? E potevo forse non estendere l'invito anche alla Principessa di casa?
Inutile dire che l'idea le è piaciuta molto anche se si è subito preoccupata di non riuscire a riempire il suo barattolo in fretta.
Io l'ho tranquillizzata dicendole che non si tratta di una gara a chi legge di più ma di un modo per tenere conto e memoria delle tante storie che i libri ci permettono di vivere durante l'anno.
Ed eccoli qui. Dopo aver fatto mente locale dei materiali che avevamo disponibili in casa ci siamo subito attrezzate per dare vita al nostro Barattolo del Sorriso.
Ognuna di noi si è lasciata ispirare e, tenendo conto dei materiali che avevamo sottomano, abbiamo cercato di creare un contenitore adatto per le nostre letture.
"A me piacciono le cose semplici" è stata l'affermazione di mia figlia mentre dava vita con le sue mani - c'è stato anche il mio aiuto, ovviamente - al suo Barattolo. Ha scelto il rosso come colore di fondo, dei nastrini come base per appoggiare poi la sua ballerina: un personaggio dolce e delicato che la rappresenta molto.
Io ho ricoperto il tappo (era di un colore davvero antiestetico) con un pezzetto di stoffa rosa a bollini brillanti. Vi ho incollato sopra una rosa con una farfalla: la farfalla è attirata dal fiore come i lettori sono attirati dai libri!
Poi ho decorato il barattolo con degli strass.
Abbiamo subito infilato il primo bigliettino visto che in questi primi giorni dell'anno abbiamo entrambe terminato la lettura di un libro iniziato nel periodo di Natale.
E' tutto. I contenitori sono pronti, noi ci siamo già attivate per le letture. Non basta che procedere pian pianino per poi tirare le somme l'anno prossimo.
Buone letture a tutti!
I vostri barattoli sono davvero carini! Buon 2016 e buone letture!
RispondiEliminaCHe belli *.* anche io ho deciso di partecipare a questa iniziativa... ecco il mio "barattolo" :) http://anticocalamaio.blogspot.it/2016/01/il-barattolo-del-sorriso-2016.html
RispondiElimina