venerdì 13 novembre 2015

Stefano Skeletro vuole volare (R. Lemmens) - Venerdì del libro

E se uno scheletro volesse imparare a volare? Se volesse sfidare il vento e la forza di gravità per provare l'ebrezza del volo? 
Cosa succederebbe?

Potremmo scoprirlo oggi, in occasione di questo Venerdì del libro grazie ad una lettura che, a dire il vero, ci è stata proposta in biblioteca il giorno di Halloween: Stefano Skeletro vuole volare.
Lo scheletro dev'essere sembrato un personaggio adatto per l'occasione ma la storia, a dire il vero, aveva tutt'altro scopo che non quello di mettere paura o creare un'ambientazione da Halloween.

Il piccolo Stefano, che è uno scheletro, ha un sogno: volare! 
Vorrebbe tanto lanciarsi dall'alto e fluttuare tra le nuvole... e prova a mettere in atto il suo sogno. Prova e riprova ma, ogni volta, fallisce!
E' troppo leggero e non riesce proprio... il vento passa attraverso le sue ossa e non riesce propria. Ma persevera. Prova e riprova. Cerca ogni modo possibile e immaginabile per poter realizzare il suo sogno e non si lascia abbattere dalle continue sconfitte.

Lo consiglio caldamente. 
E' un'edizione un po' vecchiotta ma potrebbe spuntar fuori dagli scaffali di qualche biblioteca ben fornita. Provate a cercare?
Riuscirà mai a volare? Mmmm... purtroppo per lui, no! 
Ma questo non lo fa abbattere. Anzi, lo carica ancora di più per provare comunque a fare qualche cosa che lo faccia felice... Il fatto di non poter volare non vuol dire che non possa fare altro di piacevole, emozionante ed unico...
E questa volta riuscirà nel suo intento!

Ecco, questa è la storia in soldoni ma il libro va letto per vivere l'avventura con Stefano e per vedere cosa riuscirà a fare.

Trovo che sia un libro davvero carino. Molto accattivanti le immagini, simpaticissimo il personaggio, storia godibile e divertente sotto alla quale si trasmette anche un chiaro messaggio: non perdersi mai d'animo, perseverare, provare e riprovare per realizzare un sogno che sembra irraggiungibile, un obiettivo che sembra lontano.

2 commenti:

  1. Mi sembra un libro da cercare...grazie per i tuoi suggerimenti, sempre validi

    RispondiElimina
  2. Difficile da trovare forse...ma credo ne varrebbe la pena da come lo descrvi!
    Il messaggio del perseverare, credere nelle proprie possibilità e cercare di realizzare un sogno è molto bello!

    RispondiElimina