venerdì 28 agosto 2015

Se io fossi (Marina Marazza) - Venerdì del libro

Avevo notato il libro Se io fossi di Marina Marazza appena arrivato in libreria dove era stato esposto incellophanato. La volta successiva, dopo diversi giorni, l'ho trovato di nuovo incellophanato e mi sono subito detta che sarebbe stato difficile vendere un libro senza che i potenziale acquirente potesse sfogliarlo, senza capire cosa trovare tra quelle belle pagine grandi.

La copertina mi aveva subito attirata ma, lo ammetto, non avrei mai comprato un libro di questo tipo a scatola chiusa.

Si tratta di un libro di gran formato con una bellissima illustrazione in copertina e solo dopo diverso tempo - probabilmente si sono resi conto che non si poteva allettare i potenziali compratori in quel modo - l'ho trovato in esposizione senza quell'antipatico cellophane.

Le aspettative alimentate dalla copertina sono state rispettate anche dalle illustrazioni proposte all'interno.
Testi semplici, brevi ma efficaci. Frasi che prendono per mano il giovane lettore e lo conducono con delicatezza e leggerezza a capire che ognuno è speciale così com'è.

L'ho comprato non per mia figlia ma come dono da fare ad una sua amichetta per il suo compleanno. E' una bimba di dieci anni per cui un po' cresciutella per libri con grandi illustrazioni e poco testo ma la scelta non è stata casuale: il libro si presta ad essere apprezzato anche da lettori di quell'età che possono comprendere il messaggio più di quanto non potrebbe fare un bambino più piccolo che, magari, si lascerebbe attirare dalle belle immagini e poco più.

A me piacciono i libri di gran formato che si prestano ad essere collezionati come piccoli tesori: io e mia figlia abbiamo pensato che la sua amica potesse avere la stessa sensibilità ed apprezzare sia il libro per le sue caratteristiche grafiche che il messaggio che lancia.

Un libro che vorrei proporre per questo Venerdì del libro e che trovo molto adatto per un regalo. 
Bello a vedersi, bel messaggio in esso contenuto, formato da collezione. 
La mia segnalazione, stavolta, è breve perchè merita di essere letto, sfogliato, gustato senza svelare troppo. Almeno secondo me!

2 commenti:

  1. Mi piacerebbe vedere qualche immagine interna.
    Se non sbaglio, si tratta dei disegni tipici del marchio Santoro...può essere? Quando vedo i quaderni e libri di questo marchio anche io resto incantata...
    Bellissima idea per un regalo.
    Baci
    Vivy

    RispondiElimina
  2. Veramente una bella proposta. Passerò in libreria...è un'ottima idea x un regalo

    RispondiElimina