domenica 26 ottobre 2014

Il principe tigre (C. Jiang Hong) e... laboratorio di lettura in biblioteca.

Quella che abbiamo ascoltato in occasione del laboratorio di lettura che si è svolto ieri pomeriggio in biblioteca è la storia di una tigre e di un bambino.
Una tigre alla quale gli uomini hanno portato via i suoi cuccioli e che, di conseguenza, è diventata una minaccia per le città.
Un bambino nelle cui vene scorre il sangue reale e che è l'unico che può proteggere le città contro una tigre così feroce.
Il libro si intitola Il prinicipe tigre, è edito da Babalibri e propone una storia poetica, magica, con il riavvicinamento tra il mondo degli uomini e quello della natura seguendo una modalità che non è affatto scontata. 
Un bambino, un cucciolo d'uomo, riesce a portare la pace nell'animo di una bestia così maestosa, resa feroce proprio dalla cattiveria umana. 

La storia è accompagnata da immagini molto belle, suggestive, che completano la narrazione. Durante il laboratorio di letture sono state mostrate in fotocopia su un grande cartellone e tutti i bambini hanno potuto seguire ciò che veniva letto guardando anche le splendide immagini.

E' indicato come libro per bambini dai tre anni in su ma credo che venga meglio apprezzato da bimbi più grandicelli. Non che bisogna essere maggiorenni per capire il messaggio che lancia la storia, non voglio dire questo, ma forse bimbi così piccoli possono godere delle immagini, della lettura ma senza riuscire a fare proprio il messaggio. Questo, almeno, il mio pensiero. La mia sensazione a pelle! 

E' un libro molto bello, adatto anche per un bellissimo dono. Di grandi dimensioni, le illustrazioni sono un importante valore aggiunto: il testo non è lunghissimo e, nel complesso, si tratta di una lettura che consigliamo. Parlo al plurale perchè anche i bimbi hanno detto di aver apprezzato la storia per cui... libro promosso a pieni, pienissimi voti.
Al termine del laboratorio di lettura, come avvenuto nei precedenti appuntamenti, è stato proposto un laboratorio manuale che riguardava gli animali: anche l'altra lettura proposta - ad ogni laboratorio di lettura in genere ne vengono proposte due - aveva degli animali come protagonisti, magari ne parliamo in altro post.

Ai bambini è stato chiesto di colorare delle tessere che raffiguravano degli animali: erano le tessere di un domino che poi hanno potuto portare a casa per giocarci. Avremmo dovuto anche ritagliare le schede dopo averle attaccate su dei cartoncini colorati ma abbiamo usato le forbicine a casa visto che si era fatto tardi.
Questa volta di bimbi al laboratorio in biblioteca ce n'erano più del solito ed il tempo è proprio volato via.
Ora a casa abbiamo due domino con gli animali: uno della principessa (su fondo verde) ed uno dell'ometto di casa (su fondo giallo). Dopo le storie ed il laboratorio manuale, via al gioco!!!
***
Il principe tigre
C. Jiang Hong
Babalibri
18.00 euro

1 commento:

  1. Ciao!
    Sembra proprio una bella e commovente storia quella proposta in lettura, corredato poi da un laboratorio simpatico e divertente!
    Se poi i ragazzi hanno apprezzato il racconto, allora possiamo fidarci ;-)
    ps: è bello sapere che esistono questi incontri e che i bambini partecipino numerosi!
    baciii

    RispondiElimina