Abbiamo deciso di andare, dopo la scuola, ad un laboratorio di lettura che viene proposto ogni venerdì in una libreria della zona. Siamo arrivati un po' in ritardo ma la lettura era iniziata da poco ed i miei bimbi si sono seduti ad ascoltare le storie.
La lettrice che stava conducendo il laboratorio ci accolti con entusiasmo ed i miei bimbi si sono messi ad ascoltare con interesse. Ad un certo punto ho visto i piccoletto che si è alzato ed è andato alla ricerca di un libro che fosse di suo gradimento convinto che, prima o poi, la lettrice lo avrebbe letto a tutti.
Ad alimentare questa sua convinzione è stato il fatto che la lettrice stessa aveva davanti a se più libri proposti dalle bambine (erano tutte bambine) presenti e ne leggeva un paio di pagine ciascuno per accontentare tutti. Il piccoletto, senza che nessuno gli dicesse nulla, ha scelto il libro Macchine Speciali della Collana dei Piccoli che osservano il mondo edito da Giunti. Si tratta di un libro con illustrazioni che nascondono, sotto a delle finestre, tante informazioni sul mondo delle macchine speciali.
Il piccoletto ha atteso pazientemente ma alla fine ha gettato la spugna: il suo turno non arrivava mai.
Ha ascoltato storie dei Barbapapà, qualche pagina delle Barbie ed altre storie ma delle sue macchine speicali niente. Alla fine ho chiesto io di andare via perchè si stava facendo tardi e la principessa di casa doveva ancora fare i compiti e lui, senza protestare, si è alzato sconsolato.
Non ce l'ho fatta a resistere ai suoi occhietti tristi e l'ho invitato a scegliere uno dei libri di quella collana, di suo gradimento: lo abbiamo comprato.
Non ha voluto il libro che aveva in mano per proporlo come lettura di gruppo - chissà che non lo faccia la prossima volta - ma un altro titolo della collana: Le macchine. Non ho opposto resistenza soprattutto perchè ho ritenuto che la sua pazienza e la sua tenacia nel voler attendere il suo turno dovessero essere premiate.
Se è vero che i bambini vanno sgridati quando fanno qualche cosa che non va fatto è altrettanto vero che vanno premiati quando lo meritano!
Sulla copertina del libro la dicitura completà è "Alza e scopri... le macchine" ed il perchè è presto detto: all'interno vengono proposte delle immagini reali, vere foto scattate per strada, di veicoli di diverso tipo. Sul lato destro del libro c'è lo spazio per infilare un dito ed aprire una finestra grande quasi quanto tutta la pagina: all'interno della finestra ci sono tante informazioni riguardanti il veicolo proposto come foto reale. Così è per la bicicletta, la motocicletta, l'automobile ma anche l'elicottero o il trattore. Uno più bello dell'altro ai suoi occhi!
Il piccoletto di casa, contento dell'acquisto, questa sera ha chiesto a sua sorella di leggergli qualche paginetta: dopo aver letto il suo - ne parleremo in altra occasione - la principessa di casa ha accontentato il fratellino lasciando poi che fossi io a terminare la lettura. Il libro è cartonato ed alterna vere e proprie foto ad immagini esplicative con l'indicazione dei vari pezzi che compongono il veicolo, gli accessori che si usano quando vi si viaggia o altre informazioni simili. Al piccoletto di casa è piaciuto molto ed a me ha fatto pensare ad un libro preso tempo fa in biblioteca, pur sempre con le finestrelle ma su di un argomento del tutto diverso, che nascondeva informazioni sotto a delle immagini reali.
Si tratta di un libro indicato dai tre anni in su - questo è scritto sull'ultima di copertina: al mio cucciolo di cinque anni piace molto e so già che sarà uno dei più preziosi ai suoi occhi. L'ho capito da come era soddisfatto mentre - seppur piegato dal sonno che stava per sopraffarlo - sua sorella leggeva qualche pagina prima di andare a letto. Quando poi l'ho preso in mano io ed ho iniziato a leggere con un tono di voce più basso e delicato, i suoi occhi si sono chiusi e sono certa che avrà iniziato a sognare di essere a bordo di un camion dei pompieri o di essere il capitano di una nave.
***
Alza e scopri... le macchine
Giunti Kids
7.90 euro
Ce l'abbiamo anche noi!
RispondiEliminaBel libro e bel premio meritato :)
Bel premio, quanta pazienza devono avere i piccoli!! Un bacio!
RispondiEliminanoi questo non l'abbiamo ma della stessa collana abbiamo il mare, il bosco e la foresta, tutti belli e ben fatti! li regalerò anche a Natale! :-)
RispondiEliminabaci :-)