venerdì 4 maggio 2012

Le mie prime parole in inglese - Venerdì del libro

Per questo Venerdì del libro proponiamo un libro comprato di recente in autogrill: 
Le mie prime parole in inglese. Dizionario illustrato. 

Si tratta di un libro illustrato che abbina termini in italiano ad immagini e al rispettivo vocabolo in inglese: ho pensato potesse essere utile alla principessa di casa per "sciogliersi" un po' nel ripetere le paroline inglesi che hanno imparato e stanno imparando a scuola. All'ultimo colloquio l'insegnante di inglese mi ha detto che è molto interessata, segue, comprende e conosce le nuove paroline ma è piuttosto timida nel dialogare e nel ripetere "a voce" quello che invece scrive alla perfezione. Dice che probabilmente la frena la paura di sbagliare... Ho pensato che un dizionario di questo tipo potesse essere divertente da usare per imparare termini di base come numeri, colori e termini semplici leggendoli insieme, a voce alta, con l'aiuto dalle immagini.
Vengono proposte delle belle immagini, colorate e ben definite, con i termini indicati in nero: trovo che sia un bel prodotto editoriale e sono contenta di averlo comprato.


La mia bimba apprezza, in particolare, le "foto vere": più che le immagini disegnate, mi ha subito fatto notare la presenza di foto reali, che arrivano dal mondo reale come quella del gattino che è la sua preferita in assoluto.
I termini sono suddivisi per argomento o per gruppo di appartenenza (giorni della settimana, numeri, colori, famiglia, stagioni, lettere dell'alfabeto...).
La mia bimba si diverte anche a mettermi alla prova chiedendo a me "...come si dice?": anche se si tratta di termini che non ricorda a memoria in inglese si diverte a confrontare ciò che dico con la reale traduzione del termine proposta sul libro. E' un libro per imparare in modo divertente, giocando anche con i grandi, perchè no? Magari anche loro hanno bisogno di una rispolveratina d'inglese ogni tanto!
*** 
Le mie prime parole in inlgese
Dizionario Illustrato
Larus Junior
6.90 euro

15 commenti:

  1. Ce l'avevamo anche noi, ma nell'edizione più vecchia, ed i miei bambini, soprattutto il più grande hanno imparato diverse parole, siccome poi ne abbiamo ereditato uno dai cuginetti, lo abbiamo poi usato quando si sono sfasciati, riciclandolo come memory, ritagliando gran parte delle immagini, e ci giochiamo ancora di tanto in tanto.
    Ciao,
    Michela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carina l'idea del memory... Me ne ricorderò quando anche il nostro libro sarà usurato a dovere!

      Elimina
  2. Che bello!!!
    me lo segno!

    ciao!!! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando ero piccina io di libri come questo non ne ho vista nemmeno l'ombra... Oramai sono passati secoli da allora (sob!) e le cose sono cambiate. In meglio, per fortuna!

      Elimina
  3. Mi sembra davvero molto bello e ben fatto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...non pensavo di trovare libri così interessanti in autogrill!

      Elimina
  4. Molto utile e carino, me lo segno per iniziare a introdurre qualche parola in inglese per mia figlia, chissà come la farà ridere la pronuncia diversa!:-) buon weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti la pronuncia "nuova" lascia i bimbi un po' interdetti ma pian pianino acquisiscono dimestichezza con la lingua e diventa tutto più normale...

      Elimina
  5. Molto carino questo vocabolario, mi sembra perfetto per Chiara che sta iniziando a leggere in inglese... è buffissima, inizia a leggere la parola come se fosse in italiano, poi quando intuisce qual'è allora la pronuncia in inglese!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche la mia bimba fa così... Legge come se fosse una parola italiana poi si rende conto di essere sulla strada sbagliata e si corregge...

      Elimina
  6. cara stefania hai toccato un argomento a me caro, i miei Child frequentano da sue anni la scuola helen doron d'inglese, questi sono alcuni dei libri della nostra libreria:
    http://www.ingleseprecoce.it/2012/05/02/libreria-in-inglese/
    se posso darti un consiglio, visto che anch'io ho sempre avuto lo stesso problema di tua figlia con l'inglese non lo parlavo per paura di sbagliare, comprale anche cd e dvd, così imparerà canzoncine che la renderanno più brava nella pronuncia. First poi adora mettere le parole su google translate e sentire come si pronunciano :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti credo che sia arrivato il momento di qualche cd o video in lingua... Fornitissima la vostra libreria in inglese... verrò spesso a dare un'occhiatina!

      Elimina
  7. Un libro simile 5 o 6 anni fa lo regalai a mio nipote (che oggi ha 11 anni). Sono libri molto utili e carini.
    Questo che proponi tu in particolare mi piace per la presenza delle foto reali, che ha apprezzato anche la tua bimba :-)

    RispondiElimina
  8. Ciao stefania,

    ho notato che i miei bambini sono entusiasti solo all'idea di una lingua nuova. Il fatto che ogni parola può essere pronunciata diversamente è molto affascinante.

    Io non ho mai azzardato a proporre libri in lingue diverse ma, consigliata da una mamma blogger (la stanzetta inglese) ho iniziato con alcuni libri di Eric Carle........e ora proviamo ocn il francese!
    Non ho la pretesa di "insegnare" ma di far apprezzare e distinguere i suoni.

    Grazie per essere passata da me, sono rimasta stupita di leggere di un genitore che propone il cellulare alla figlia per una gita!

    RispondiElimina
  9. Ho proposto alla canaglietta un libro con le parole in inglese solo una volta. Ogni tanto però mi chiede di vedere le animazioni che si possono trovare su you tube: economiche e divertenti.

    RispondiElimina