Quante scoperte piacevoli si fanno in biblioteca! Ieri pomeriggio ne abbiamo avuta un'altra prova quando, nel restituire alcuni libri avuti in prestito un mese fa, ci siamo imbattutti - quasi per sbaglio - in alcune pubblicazioni della collan "Il mondo da toccare" edita da Franco Cosimo Panini Editore. Una collana che propone in particolare gli animali di alcuni ambienti specifici. In biblioteca abbiamo guardato - e toccato - il libro sui dinosauri ma poi in prestito abbiamo preso "La fattoria da toccare" e "La savana da toccare". Si tratta di libri cartonati che hanno, al loro interno,non una storia vera e propria ma testi che raccontano la vita e le caratteristiche degli animali. Ci sono finestrelle, criniere pelose, manti morbidi morbidi e tanto altro ancora. Come abbiamo avuto modo di apprezzare in altri libri, oltre a leggere le frasi relative agli animali, anche il poter toccare le pagine e trovare stimolazioni diverse è stata fonte di attenzione e di curiosità.
Si potrebbe pensare che un libro così sia più adatto a bimbi più piccoli dei miei - sei anni e mezzo e cinque anni - magari a bimbi che scoprono nuove stimolazioni con l'uso delle mani... Io devo dire che ai miei sono piaciuti molto e che hanno passato del tempo ad esplorare con le loro manine ogni dettaglio.
Li ho osservati con curiosità e mi ha colpito la mia bimba che si è avvicinata per annusare l'uovo di un dinosauro che era realizzato con un particolare materiale liscio...
Voleva capire se da quell'uovo si sentiva anche del profumo... E' stata una bella esperienza multisensoriale che poi abbiamo voluto proseguire a casa prendendo in prestito due dei tre volumi disponibili.
Voleva capire se da quell'uovo si sentiva anche del profumo... E' stata una bella esperienza multisensoriale che poi abbiamo voluto proseguire a casa prendendo in prestito due dei tre volumi disponibili.
Sul retro della copertina è indicato che si tratta di libri non adatti a bambini di età inferiore ai tre anni perchè contengono piccole parti che possono essere pericolose. Il prezzo di copertina è di 13.00 euro: io non li ho mai visti in libreria ma li cercherò perchè ho in mente di regalarli a qualche amichetto dei miei bimbi in occasione di imminenti compleanni.
I disegni sono curati da Xavies Deneux e sono ben fatti: semplici, anche facili da copiare da parte dei piccoli lettori che volessero dilettarsi nel creare i loro animali personalizzati usando poi - con l'aiuto di mamma e papà - materiali diversi dalla carta per completarli allo stesso modo di quanto accade nel libro.
I disegni sono curati da Xavies Deneux e sono ben fatti: semplici, anche facili da copiare da parte dei piccoli lettori che volessero dilettarsi nel creare i loro animali personalizzati usando poi - con l'aiuto di mamma e papà - materiali diversi dalla carta per completarli allo stesso modo di quanto accade nel libro.
E' questa la nostra proposta per questo venerdì del libro: trovo che siano dei bei volumi. Anche se i testi non sono molto articolati come potrebbero essere storie di altro tipo, il fatto di poter "toccare" gli animali oltre che leggere delle loro carattersitiche ai miei bimbi è piaciuto molto.
Ciao Stefania,
RispondiEliminain biblioteca si incappa sempre in qualche sorpresa piacevole!
hai ragione: non c'è età per i libri "da toccare", confesso che anchio ne sono attratta.....
Di solito sono libri consigliati per i piccoli e senza dubbio sono utili per le sensazioni tattili ma noto anchio che i miei bambini (8 e 4 anni) si soffermano volentieri a guardarli.
grazie per il suggerimento!
alessandra
Mi asocio: davvero ogni giretto in biblioteca ci regala emozioni!
RispondiEliminaComunque la casa editrice Franco Cosimo Panini non si smente mai: i suoi libri sono sempre bellissimi.
Come bellissimi sono i tuoi bimbi, complimenti!
Buon we
Grazia
Ultimamente Panini sta pubblicando cose davvero di pregio! I libri "tattili" o "multisensoriali" sono sempre utilissimi con i bambini!
RispondiEliminaLode alla biblioteca e alla serendipità che permette tra lettori e libri, ovviamente I love libraries ;D!
Questa serie fa furore a casa nostra, i dinosauri li abbiamo, fattoria e savana li prendiamo ogni tanto in prestito in biblioteca, non stufano mai.
RispondiEliminaBellissimi questi libri! Credo che la mia monella adesso potrebbe apprezzarli, visto che si sta finalmente interessando a cose nuove.
RispondiEliminaDavvero splendidi. Mi piacciono, e mi incuriosiscono non poco.
RispondiEliminaBelli i librini da toccare, sono anche una mia passione!nOI PER QUESTO VENERDì abbiamo una proposta speciale, se ti va di scoprirla pass da me!buona festa della mamma!
RispondiEliminaciao Stefania
RispondiEliminanoi abbiamo quello dei dinosauri ed è davvero molto bello perchè si può toccare!!!
ciao, buona domenica e buona festa della mamma Patrizia
Sembrano dei libri molto interessanti per piccole manine curiose che han voglia di imparare!
RispondiEliminaCiao Stefania,
RispondiEliminaio sono una voce fuori dal coro.
Vi sento saccheggiare durante le vostre spedizioni gli scaffali della biblioteca e mi sento in colpa perchè noi non ci andiamo quasi mai pur leggendo moltissimo.
Posso dire a mia discolpa che da bambina prima, e da studentessa poi, non avendo i soldi necessari per acquistare tutti i libri che avrei voluto ho attinto a piene mani dalle risorse della biblioteca comunale?
Forse è per questo che ora li voglio tutti per me, e, purtroppo, ho trasmesso questa mia caratteristica ai miei figli, che dei loro libri sono estremamente gelosi!
Ad ogni modo, la tua proposta di oggi mi sembra interessante e bellissima per la sua componente interattiva.
Michela
Di questa collana conosciamo bene il libro sullo spazio. E' uno dei preferiti della canaglietta, quando andiamo in biblioteca se gli capita sotto gli occhi ci fa un giretto anche con le mani!
RispondiEliminaogni volta che passo di qui, mi sento in colpa... perché io e alice non andiamo più in biblioteca, ci siamo andati fino ai 4 anni circa, poi per via degli orari delle distanze... niente più... magari provvedo in villeggiatura dove ci stiamo abbastanza... e belli questi suggerimenti editoriali:)
RispondiElimina