venerdì 7 ottobre 2011

Ladra (Sarah Waters) - Venerdì del libro

Guanti e libri. La copertina del romanzo Ladra di Sarah Waters è l'emblema di due elementi importanti del libro. Un libro che mi ha coinvolta e mi ha sorpresa con continui colpi di scena inaspettati.
Si tratta di un romanzo ambientato nella Londra del 1862 e narra la storia di due ragazzine - Sue e Maud - i cui destini si incrociano e le cui vite si legano più di quanto esse stesse avrebbero mai voluto.
Entrambe orfane, l'una è vissuta in una casa di ladri: ladra anche lei, viene coinvolta in un losco affare che prevede che diventi la cameriera personale di Maud... per ingannarla. Sue non sa di far parte di un disegno studiato a tavolino parecchio tempo prima...
Maud vive in una sinistra abitazione assieme a suo zio. E' una signorina perbene, abituata ad essere servita e riverita. La sua vita, però, si consuma dentro quattro mura, allo scandire di una routine martellante, senza avere una vita sua ma solo quella che lo zio con cui vive ha pensato per lei. Nemmeno Maud sa di far parte di un disegno studiato a tavolino parecchio tempo prima. Lo stesso che riguarda Sue.

Le due ragazze vedono i loro destini intrecciati e vivranno situazioni cariche di tensione e di colpi di scena.

Malgrado alcune forzature, con dei passaggi un po' troppo coloriti ed inverosimili (ma è pur sempre un romanzo di fantasia!) la storia è piuttosto intricata ma non di difficile comprensione. La prima parte del libro vede Sue come protagonista principale e il racconto è incentrato sulla sua persona. La seconda parte del libro dà spazio a Maud che vive le stesse circostanze vissute e narrate nella prima parte ma, ovviamente, secodo il suo punto di vista e svelando la sua storia che si intreccia, inevitabilmente con quella di Maud.

La trama non è semplice da riassumere e credo che non sia il caso di tentare di farlo per evitare il gusto della lettura a chi amasse il mistero, l'intrigo ed anche un pizzico di trasgressione. Le due ragazze saranno coinvolte anche emotivamente in un'attrazione reciproca di difficile definizione... Non perchè i loro gesti siano equivoci ma perchè lo sono i loro sentimenti e le intenzioni che ognuna ha contrastano con quel sentimento di affetto (amore?) che l'usa serba per l'altra.

In 510 pagine viene proposto uno spaccato dell'Inghilterra del 1800 con le sue regole ed i suoi precetti. 
I personaggi che si intrecciano con la storia delle due ragazze sono parecchi ed ognuno dona un tocco di originalità al racconto. Ho letto qualche critica rispetto a questo romanzo, tacciato di essere un po' troppo artefatto, eccessivo in alcuni passaggi. Personalmente la lettura mi è piaciuta e pur non dimenticando alcune circostanze un po' troppo inverosimili, mi sento di consigliarne la lettura a chi volesse immergersi in un mondo fatto di intrighi, di passioni e di mistero.

La lettura mi ha anche fatto riflettere sulle condizioni di coloro che, all'epoca, venivano confinati in manicomio... Una riflessione che potrebbe essere estesa anche ai tempi più moderni malgrano i manicomi veri e propri non esistano più...

Segnalo un dettaglio: si tratta di un libro che parla di libri, tra le altre cose. Dopo La tredicesima storia - romanzo che pure mi è molto piaciuto e che aveva per protagonisti i libri - mi sono ritrovata nuovamente con questa tematica ricorrente. Una tematica - la presenza di libri come protagonisti di un romanzo - che ho nuovamente ritrovato nel libro che sto attualmente leggendo e di cui avrò modo di parlare prossimamente.

Per questo Venerdì del libro di HomeMadeMamma ho voluto proporre una lettura "da grandi" dopo aver segnalato per diverse volte libri per bambini. Un libro che consiglio.
***
Ladra
Sarah Waters 
TeaDue
8.90 euro

14 commenti:

  1. Ma che bella proposta! In questo periodo non sto leggendo, sono presa da idee nuove e non ho tempo. Invece ho letto il gioco dell'angelo e ti dico che è quello che meno mi è piaciuto di tutti i suoi, tranne l'ultimo appena uscito che ancora non ho letto, mi piacerebbe sapere cosa pensi tu di quel libro... un caro saluto e buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. scusa volevo scrivere quello che mi è piaciuto DI MENO... correggi tu p.f.? grazie!

    RispondiElimina
  3. Mmmm... m'ispira, per una lettura non troppo impegnativa.

    RispondiElimina
  4. @ mimangiolallergia: io di Zafon ho letto solo Marina per cui non potrò fare grossi paragoni... a fine lettura ti saprò dire
    @ Robin: lettura non troppo impegnativa... bhè, credimi se ti dico che la trama è così intricata e carica di cambi di programma che un po' d'attenzione in più del semplice libro da ombrellone ce la vuole! Per non perdersi...

    RispondiElimina
  5. Solitamente rifuggo dai libri ambientati nel 1800,non mi pice il contesto storico, ma questo ne vale la pena?

    RispondiElimina
  6. Ho letto la Tredicesima storia, con gusto. E poi gli accenni di trama che fai mi ricordano molto una riedizione di Oliver Twist al femminile! Metto in lista molto volentieri!

    RispondiElimina
  7. @ kemate: io invece evito in genere i romanzi storici... in questo caso devo dire che il momento storico fa solo da scenario e vengono sottolineati solo alcuni aspetti della Londra più cupa e misteriosa... tutta la storia ruota attorno alle due ragazzine... e il contesto storico passa in secondo piano più e più volte.
    @ 'povna: rispetto a La Tredicesima Storia in questo caso i libri che sono co-protagonisti in questa storia sono più... particolari... ed hanno un ruolo importante nel forgiare la personalità di una delle due protagoniste... aspetto intrigante.

    RispondiElimina
  8. Ciao, l'hai letto dopo che ho lasciato il commento al post nel quale chiedevi che libri portare in spiaggia, oppure l'avevi già letto?
    Nel fossi riuscita a suggerirti qualcosa... allora mi sento fighissima!!!!

    Effettivamente non si può svelare troppo della trama, i colpim di scena arrivano fino all'ultimo.

    RispondiElimina
  9. @ Monica: Eh si... Ho fatto tesoro del suggerimento... avevo appuntato su un foglio bianco tutti i titoli che mi erano stati suggeriti ed ho spulciato on line... l'ho trovato ad un ottimo prezzo scontato prima che arrivasse la nuova normativa che impedisce gli sconti eccessivi sulle librerie telematiche... e mi è proprio piaciuto!!! Grazie per la dritta!

    RispondiElimina
  10. Ciao! E' interessante questo libro! Non amo i romanzi di fantasia, ma quelli ambientati nel 1800 sì! Prendo nota!

    RispondiElimina
  11. Mamma mia che libro interessante! Mi hai fatto venir voglia di leggerlo....ora sono alle prese con altri testi, ma me lo segno.
    Mi piace moltissimo questa struttura con storie intrecciate, viste da entrambi i "lati" delle due protagoniste!

    RispondiElimina
  12. anch'io me lo segno, sembra un bel bocconcino di libro...(dopo aver appena visto "Madagascar" tutto a forma di bistecche...)

    RispondiElimina
  13. Intrigante... io invece amo i romanzi femminili e anche quelli storici, mi interessa molto la condizione femminile nella storia. La XIIIsima storia mi era piaciuto, segno nella wsh list, grazie del suggerimento!

    RispondiElimina
  14. @ Chiaretta: io invece devo dire che preferisco i romanzi di fantasia piuttosto che, ad esempio, biografie o storie vere... soprattutto quando sono storie tristi e tragiche. Nei romanzi di fantasia anche nelal peggioere delle ipotesi restano storie inventate... Spesso, invece, la realtà supera la fantasia e non sempre si tratta di storie gradevoli.
    @ maris: punti di vista da cui emergono interpretazioni molto diverse l'una dell'altra, dello stesso episodio... particolare, si si.
    @ Flawia: ahah!!! Madagascar... l'abbiamo visto decine di volte ed in effetti la fame di Alex è contagiosa ad un certo punto del film...
    @ Cì: romanzi femminili + romanzi storici... allora ci siamo proprio!

    RispondiElimina