martedì 18 ottobre 2011

Principesse - Vite da sogno (Magie Disney)

 
Uno degli ultimi libri che abbiamo preso in biblioteca è un concentrato di storie classiche Disney. 
Principesse Vite da sogno: un libro che non può non attirare le piccole lettrici che sognano - chi di noi non l'ha fatto? - di essere anch'esse delle piccole principesse, con la loro corona e i loro abiti scintillanti...
Un libro che, però, segnalo per un particolare motivo... Il titolo è deviante. Credo che sarebbe stato più opportuno chiamarlo "I classici Disney" piuttosto che puntare tutto sulle principesse e sulla copertina a sfondo rosa, dandogli così una inclinazione chiaramente femminile.
Ed è stata la mia bimba la prima a farmi notare che il titolo "Principesse" non era poi così adatto.

"Mamma, se è un libro che parla di principesse allora perchè ci sono anche altre storie, come Il Re leone, Tarzan o Robin Hood?". Interrogativo più che legittimo.
In effetti le storie proposte sono tante - da Cenerentola a Mulan, da Biancaneve e i sette nani a Bambi, da La Bella e la bestia a Oliver & Company - e sono le storie più classiche del mondo Disney i cui testi sono proposti in abbinamento alle immagini classiche, quelle delle originali versioni Disney. 
Trovo che sia un titolo deviante soprattutto perchè concepito come se dovesse essere di mero appannaggio delle bambine invece al suo interno - posto che non vedo perchè le storie delle principesse non dovrebbero piacere anche ai maschietti! - di avventure ne sono narrate molte, e adatte anche ai maschietti.
E poi, diciamocela, questa idea di dare un sesso anche alle storie, come se i sogni dovessero essere riservati in modo distinto a maschi e femmine non mi piace molto. 
Onestamente avrei visto bene questo libro con un titolo diverso, più generico, e più rivolto ai tanti sogni che Disney ha dispensato ai piccoli con i magici personaggi che nel tempo ha creato. Penso a Bambi, a Peter Pan, a Red e Toby... 
Mentre nel libro Principesse - Un Natale da fiaba vengono proposte solo le storie delle principesse Disney che si vedono in copertina, in questo caso trovo il titolo deviante. Non che sia un problema insormontabile, ci mancherebbe, ma è una cosa che abbiamo notato e di cui volevo rendervi partecipi. 

L'edizione che abbiamo avuto noi in prestito dalla biblioteca è del 2007 ma la prima edizione è del 1999. Inutile dire che ai miei bimbi le varie storie proposte piacciano molto... sono pur sempre le storie classiche che gli vengono proposte in tutte le salse!
Il libro si presenta bene, cartonato, con le immagini originali Disney e credo che faccia una bella figura anche come regalo. Per come è proposto, però, come regalo per una femminuccia seppur con la consapevolezza che al suo interno si trovano anche storie che vanno oltre le principesse.

I caratteri usati sono piuttosto grandi ed è un libro adatto sia per essere letto a bambini piccoli - le storie classiche piacciono sempre - che per lettori in erba, che siano in grado di leggere da soli. Caratteri ben visibili, stampati sempre nero su bianco senza andare a finire sopra alle immagini e storie riassunte in modo tale da non essere eccessivamente lunghe.


Tanto per restare in tema di biblioteche, ieri pomeriggio, dopo aver ripreso il piccoletto dalla scuola per l'infanzia e dopo aver fatto merenda, siamo stati in biblioteca a restituire dei libri e ci siamo attrezzati prima di partire da casa: pennarelli e disegni da colorare... La biblioteca in cui siamo stati è dotata di un angolino destinato ai bambini con tavoli piccoli e sedie a loro misura e ai miei bimbi piace frequentare luoghi così...
Finché dura... ce li porto. Poi cresceranno e... chissà!!!!
***
Principesse - Vite da sogno
Magie Disney
Disney Libri
20.00 euro

5 commenti:

  1. la mia Sofy ha 19 mesi e già adora le principesse Disney.. e certi libri sono davvero molto belli :D

    RispondiElimina
  2. La scelta del titolo e del colore è un puro calcolo commerciale e purtroppo la Disney degli ultimi tempi campa di merchandisimg più che di creatività e nuove storie entusiasmanti.
    I grandi classici piacciono sempre a tutti i bambini ed anche a chi non lo è più secondo l'anagrafe.
    Ma che bravi i tuoi bimbi, seduti a colorare calmi e buoni in una biblioteca... è questa una vita da sogno!!!!
    ciao a presto

    RispondiElimina
  3. Evvai! Alice e tua figlia vanno in tandem! Ricevuto in regalo per il compleanno, è rimasta delusissima, per lo stesso motivo, anche perché sebbene le piacessero tutti i protagonisti, l'aspettativa era un'altra, non solo, non è proprio per bambini in età scolare, dovrebbero scrivere a partire dai 3 anni... Invece, ti segnalo un libro con storie di principesse (anche quella sul pisello che non è facile trovare narrata) della DAMI Editore, non so se sia ancora sul mercato, credo si intitoli Storie di principesse, ma quella che abbiamo noi è una vecchia edizione...

    RispondiElimina
  4. @ POPA: le storie di principesse piacciono a tutte le età... e credo che sia bene che sia così... ma si, largo ai sogni!!!
    @ Rita Baccaro: concordo sulle scelte commerciali della Disney... ci aspettavamo davvero qualche cosa di diverso da questo libro. I miei bimbi bravi bravi a colorare... finchè dura... ;-)
    @ mimangiolallergia: sempre in tema di principesse noi abbiamo un librone enorme che ho anche recensito qui: http://libri-stefania.blogspot.com/2010/10/le-piu-belle-storie-di-principesse-tony.html. Non le principesse classiche ma sempre storie piene di fascino.

    RispondiElimina
  5. :D quando vado in biblioteca li sfoglio pure io... :P
    la Disney è magica per far sognare (principesse e non!)

    RispondiElimina