venerdì 24 giugno 2011

Il pentolino magico (Massimo Montanari) - Venerdì del libro

Oggi parliamo di cibo. O meglio, segnaliamo un libro che parla di cibo proponendo, con dei racconti, una riflessione sulla storia e sulla cultura del cibo. Si tratta del libro Il pentolino magico che abbiamo vinto nel mese di marzo partecipando alla Pesca dei libri sul sito Centostorie.
Per questo venerdì del libro di Homemademamma vorremmo segnalarlo per la sua particolarità in fatto di contenuti ma anche di immagini.

Si tratta di un libro che si presenta molto bene dal punto di vista editoriale, con copertina rigida, piuttosto pesante, edito nel 1995 e con un'etichetta che riporta il prezzo in lire: 30.000 lire!

I contenuti si basano sul cibo e vengono proposti dei racconti che sommano realtà a leggenda, fantasia ad episodi reali per raccontare, come dice l'autore, "...una fetta essenziale della storia della civiltà". Non è un classico libro di favole e trovo che non sia adatto a bambini troppo piccoli sia perchè le storie sono piuttosto lunghe che per via del fatto che la narrazione e piuttosto articolata e spesso questo nei più piccoli abbassa l'attenzione e induce alla distrazione. I racconti sono frutto di approfondimenti e riflessioni effettuate anche con i ragazzi delle scuole di Imola nel corso di un laboratorio di storia organizzato da Casa Piani, la Sezione Ragazzi della Biblioteca comunale. Un esperimento che è stato poi concretizzato in un libro, quello che abbiamo ricevuto avendo vinto il concorso cui accennavo sopra.

Io ho proposto con fiducia qualche racconto ai miei bimbi anche con la speranza di far venire loro un po' più di appetito... Devo dire che, pur avendo stuzzicato la loro curiosità, di risvolti a tavola non ne ho avuti. Peccato, un po' ci speravo.

Due parole sulle immagini che accompagnano le storie. Si tratta di illustrazioni particolari, nate dalla penna di Emanuele Luzzati. Non i soliti disegni armonici e frutto della grafica computerizzata come avviene in molti libri per bambini ma illustrazioni più particolari che ai bambini più piccoli, abituati ai personaggi diventati loro più familiari potrebbero non piacere ma che sono comunque apprezzabili da un occhio attento.
***
Il pentolino magico
Massimo Montanari - Disegni di Emanuele Luzzati
Editori Laterza
lire 30.000 edizione del 1995

10 commenti:

  1. mi sembra proprio un bel libro, e che fortuna, io non vinco mai nulla così non partecipo mai a nulla:)

    RispondiElimina
  2. conosco questo libro per "sentito dire"..magari aspetto che sarah sia più grande ;)

    RispondiElimina
  3. E' un libro che non conoscevo. Prendo nota per PF, mi sa che andrà matto per le ilustrazioni: sono proprio il suo genere!

    Baci e buon fine settimana

    RispondiElimina
  4. Ciao Stefania, è sempre interessante leggere le tue recensioni sui libri per bambini e ragazzi...io amo molto i disegni di Emanuele Luzzati, non solo illustratore, ma anche scenografo e pittore!

    RispondiElimina
  5. Le illustrazioni di Luzzati a me piacciono molto ma non posso dire lo stesso dei miei bimbi, il grande ha sempre accantonato tutti i libri con le sue immagini!

    RispondiElimina
  6. Bellissima la foto che hai postato! Il libro sembra interessante ma in effetti poco adatto a bimbi piccoli! Baci e buon weekend

    RispondiElimina
  7. MI sembra molto bello, da che età pensi sia indicato?

    RispondiElimina
  8. Sembra decisamente un libro molto particolare... per noi è sicuramente presto. grazie della segnalazione. ciao!

    RispondiElimina
  9. @ mimangiolallergia: io devo dire che fino ad ora sono stata un po' fortunella visto che ho vinto diversi concorsi sulle rete...
    @ mammadifretta: io l'ho conosciuto per via del concorso... era sconosciuto anche a me
    @ Paola: i miei bimbi, invece, preferiscono illustrazioni più tradizionali anche se devo dire che la principessina inizia a mostrarsi curiosa verso ciò che è più artistico
    @ cristina: io a dire il vero non conoscevo affatto luzzati... ora ne so qualche cosa in più
    @ kemate: in effetti sono immagini particolari, che possono non piacere ai piccoli
    @ Chiaretta: visto che hanno vinto, i bimbi hanno chiesto espressamente di posare con il libro, pensa un po'!
    @ Monica: io direi dai sette anni...
    @ Cì: arriverà il momento anche per voi!

    RispondiElimina
  10. interessante.... abbiamo lo stesso divano ;-))

    RispondiElimina