giovedì 22 luglio 2010

La Mucca Moka fa il burro (Agostino Traini)

Con la Mucca Moka si possono imparare tante cose e non è un semplice modo di dire collegato alla valenza educativa di un libro.
La Mucca Moka è un personaggio frutto della fantasia e delle penna di Agostino Traini che ha dato vita ad un personaggio simpatico, colorato, che si fa volere bene e che è diventato presto molto familiare ai miei bimbi.

L’ultimo libro che abbiamo preso in biblioteca in ordine di tempo, riguardante le avventure della Mucca Moka, vede la nostra amica impegnata ad imparare a fare il burro: La Mucca Moka fa il burro.

La nostra simpatica mucca impara aiutando anche i piccoli lettori a seguirla nelle sue avventure, fornendo loro lo stimolo giusto per seguire con le immagini la storia che un adulto legge loro (perché si tratta di libri pensati per bambini troppo piccoli e non ancora capaci di leggere da soli).
Le immagini aiutano molto ed i bimbi memorizzano in fretta tanto che alla fine seguono il racconto completando loro le frasi lette da mamma o da papà.

Dopo aver imparato a fare il gelato, la Mucca Moka vuole a tutti i costi imparare a fare il burro. E quando si vuole imparare qualche cosa come si fa? Si va a scuola. Nel caso di Moka, alla scuola del burro!

Detto fatto, la maestra svela i segreti dell’arte del fare il burro e non si tratta di una storia inventata e di fantasia… No no, di fantasioso c’è solo la Mucca Moka perché la breve narrazione delle fasi di produzione del burro rispecchia la realtà così come i termini usati in particolare per quanto riguarda lo “strumento” che viene usato materialmente per preparare il burro.
Nemmeno io sapevo come si chiamasse. Cosa? La “zangola”… E lei che permette al latte di diventare burro e la maestra di Moka spiega con pochi, semplici passaggi quali sono le tappe da seguire.

Frasi semplici ed essenziali, linguaggio immediato, il tutto concentrato in un libro di piccole dimensioni, con copertina lucida e pagine in cartoncino. Molto colorate le varie immagini che si aggiungono ai brevi testi e, come per tutti gli altri libri della serie, al termine dell’avventura sono proposte delle pagine gioco con delle semplici attività come seguire un percorso, cercare gli errori, disegnare ciò che manca…

Fa parte della collana “Prime PagineEmme Edizioni ed è un libro consigliato per bambini dai cinque anni in su. Io devo dire che anche il piccoletto di casa, che di anni ne ha tre, ama le storie della Mucca Moka e si diverte un mondo quando leggiamo libricini come questo per cui sull’età consiglio di non essere eccessivamente rigidi.
Il prezzo di copertina è di 6.00 euro: non poco per un libricino così piccolo, soprattutto se si confronta questo prezzo con quelli di libri “da grandi” che magari di pagine ne anno qualche centinaio e costano poco di più di questo.

Chi volesse scrivere alla Mucca Moka può farlo inviando un messaggio di posta elettronica ad un apposito indirizzo indicato sulla seconda di copertina: i miei bimbi sono troppo piccoli per farlo ma se, quando saranno più grandi, dovessero esprimere il desiderio di farlo vi saprò dire se la Mucca Moka risponderà oppure no alla loro email.
Un libricino piccolo piccolo che educa, avvicina i bimbi alla lettura ed insegna loro cose nuove. Lo consiglio, anche come piccolo regalino.
***
La Mucca Moka fa il burro
Agostino Traini
Prime Pagine – Emme Edizioni
6.00 euro

1 commento:

  1. Ripesco questo post di quando ancora non "bloggavo", perchè oggi la mia canaglietta mi ha raccontato tutta la storia della Mukka Moka che impara a fare il burro. E' uno dei libri che le sue maestre gli stanno leggendo e che stanno utilizzando per parlare dei cambiamenti. Tornati a casa ha voluto cercare il sito della cara bovina ma per ora non lo abbiamo trovato, in compenso ho scoperto una tua passata recensione. Tutto torna!

    RispondiElimina