domenica 18 febbraio 2024

Una questione privata (B. Fenoglio)

 

Una questione privata è un libro postumo di Fenoglio, pubblicato dopo la sua morte. È un libro che racconta la Resistenza in modo autentico, diretto, senza filtri pur essendo un romanzo nel quale vicende personali del protagonista irrompono in maniera dirompete sulla storia. Quella vera, quella della Seconda Guerra Mondiale. Siamo nel 1944 e il racconto si snoda in un arco temporale di quattro giorni. Breve. Breve ma intenso.

Milton è un giovane partigiano innamorato che, imbattendosi nella casa di lei, frequentata tempo prima quando erano innamorati, torna a pensare a quella ragazza in modo intenso, tanto da voler andar a fondo ad una notizia che lo sconvolge: Fulvia, questo è il suo nome, ora ama un altro. Un suo amico Giorgio. È questa la questione privata di cui si parla: vuole sapere a tutti i costi la verità e inizia ad indagare.

Ecco qual è la questione privata che muove Milton con, sullo sfondo, la guerra. Non ci sono colpi di scena particolari, lungo il racconto... 

Non è un bel ragazzo, Milton. Dalla descrizione che ne fa l'autore lo si immagina come un ragazzo curvo, alto, dalla pelle pallida, occhi tristi. Fa parte della compagnia di Badoglio, è un partigiano. Ha 19 anni e vive a Caneli, un paesino vicino Alba: la ricerca della verità in merito alla donna che ama non è tanto motivata dalla gelosia, almeno così sostiene. E' proprio per amor di verità che si impegna a fare chiarezza. 

Sembra quasi anacronistica questa sua spasmodica ricerca di un perchè in un momento storico in cui si sta vivendo giorno per giorno, con il rischio di restare uccisi nelle more di una guerra che non guarda in faccia a nessuno. Mi è sembrato assurdo che un partigiano potesse anteporre questioni private a tutto il resto ma ho dato una lettura particolare a questa scelta dell'autore.

Qquesta cosa un po' mi ha spiazzata, lo ammetto: è stato come se, nella ricerca delle verità in merito a Fulvia, Milton volesse in qualche modo cercare una parvenza di normalità fuori dalla guerra. Un tentantivo, questo, che però non lo allontana dalla realtà, dalla cruda realtà. Lo è prova uno dei momenti più toccanti del libro... quando arriva un ordine che va eseguito senza porsi troppe domande. Questa è la guerra. 

Il finale mi ha lasciata un po' interdetta, ma non posso certo dire il perchè. Non amo gli spoiler, tantomeno sul finale.

Non credo che mio figlio - a cui la lettura è stata assegnata dall'insegnante di lettere di terza liceo come lettura mensile - riuscirà ad appassionarsi ad una storia del genere. Lo sta leggendo anche lui ma moooolto lentamente. Posso capirlo, però. Non ha catturata particolarmente nemmeno me, lettrice matura.
***
Una questione privata
Beppe Fenoglio
192 pagine
Einaudi editore
7.90 Euro opertina flessibile, Audible

Nessun commento:

Posta un commento