domenica 27 agosto 2023

La storia delle api (M. Lunde)

Arrivata in casa mia come lettura consigliata a mia figlia dall'insegnante di lettere, La storia delle api mi ha incuriosita fin da subito.

 

Aspettavo solo che arrivasse il momento giusto. Ed è arrivato con l'inizio di questa estate. Mi ha permesso di sfatare il mito (non mio... ma di altri) che sotto l'ombrellone si debbano portare libri leggeri, di semplice svago e intrattenimento.

Perché non si tratta di una semplice storia atta ad intrattenere il lettore per essere dimenticata in fretta. Si tratta dell'intreccio di tre storie, narrate in periodi storici differenti, che fanno riflettere sul rapporto tra l'uomo e la natura, su come le scelte degli uomini possano portare a tragiche conseguenze.

Tutte hanno come punto di contatto le api, la loro vita, le regole dello sciame, la loro vita, la loro sopravvivenza e quella del genere umano tutto.

Il libro si apre con una realtà futura, nel 2098, dove l'impollinazione naturale, per opera delle api, è oramai un lontano ricordo. L'uomo è costretto - per la sua sopravvivenza - a fare ciò che le api hanno fatto in passato garantendo la vita al genere umano.

Questa storia futuristica si intreccia con una più antica, quella di William, biologo inglese che nel 1852 si presenta come un uomo che non ha più uno scopo nella vita tanto da non alzarsi più dal letto. Proprio dalle api e dalla voglia di fare qualche cosa di importante attorno a quel mondo, arriverà lo stimolo a riprendere in mano la propria vita e non solo la sua.

Il terzo periodo storico proposto è più attuale, con George, un apicoltore dell’Ohio, che nel 2007 si trova a fare i conti con una vera e propria catastrofe che minaccia da vicino le api e lo stesso genere umano anche se, al momento, non ce se ne rende conto. 

Sono storie che inducono il lettore a riflettere su quanto le scelte fatte dagli umani possano influenzare gli equilibri che regolano i cicli di vita, la natura, l'ambiente. E lo fanno senza scadere nel pesante, mantenendo alto l'interesse del lettore e portandolo piano piano a comprendere quale sia il legame tra le tre storie, apparentemente tanto distanti le une dalle altre. 

Sono storie di vita di persone, prima di tutto. Sono storie d'amore, di passione, di conquiste e di perdite, il tutto collegato da un preciso filo conduttore. Non c'è da aspettarsi un manuale sulla ciò che dà il titolo al libro. La vita delle api, le loro abitudini, i loro comportamenti, si leggono tra le righe e si apprendono piano piano ma ciò che viene proposta è la vita, a tutto tondo. E la morte con lei.

Lo consiglio.

Ps. mi ha fatto sorridere il fatto che sia stata una certa Maja (solo io ricordo un'ape con questo nome?) a scrivere di api ;-)
***
La storia delle api
Maja Lunde
Universale economica Feltrinelli
pag. 423
11.40 euro copertina flessibile, 7.99 Kindle

Nessun commento:

Posta un commento