martedì 14 febbraio 2017

L'acqua di Bumba - Roberto Piumini

TITOLO: L'acqua di Bumba
AUTORE: Roberto Piumini
CASA EDITRICE: Le rane interlinea
COLLANA: Interlinea Junior
ILLUSTRAZIONI: Monica Rabà
PAGINE: 31

L'acqua di Bumba è il secondo dei libri che ci hanno portato a scuola per il progetto "Un libro per l'ambiente" e che ho letto in questi giorni.

Per la prima volta Bumba va alla sorgente a prendere l'acqua per il suo villaggio insieme alle donne e agli altri bambini.
Durante il viaggio di ritorno incontra per tre volte un uomo che chiede un po' della sua acqua: prima per il suo cane, poi per una povera pianta secca e infine per se stesso.
Bumba, donando sempre l'acqua, se la finice e quando arriva nel suo villaggio, il capo della tribù lo rimprovera perchè la sua giara è vuota. L'acqua in quel villaggio è molto preziosa perchè ce n'è poca.
Bumba lo sa, ma...

A dire il vero questo libro mi è piaciuto - anche se è corto - per diversi motivi:
- perchè in ogni pagina c'è una figura che, per me, aiuta anche a capire meglio la storia;
- perchè nella storia si svolgono scene di generosità;
- perchè parte del ricavato della vendita del volume va al progetto Acqua e igiene nelle scuole, in Tanziania, pe forniture e installazioni di un pozzo, due cisterne da venti metri cubi, 12 gabinetti separati e due lavabi per 60 scuole, compresa l'educazione all'igiene e la formazione per glli insegnanti locali;
- perchè è stampato su carta riciclata;
- perchè questo libro vuole comunicare qualcosa che... lo scoprirete leggendolo.

Il mio personaggio preferito - che è anche il protagonista - è Bumba perchè compie diversi atti di generosità.

E' una storia che potrebbe essere successa davvero ed è un racconto che ha una morale, cioè vuole insegnarci qualcosa.

In questa storia non ci sono molte parole difficili - una, due massimo - per cui la lettura è scorrevole e per niente difficile da comprendere.

Già dalla copertina si capisce che non si ambienta in un deserto perchè c'è qualcosa che lo fa capire; i caratteri non sono molto piccoli, ma quello che mi è piaciuto di più di questo libro (oltre alla storia) sono le immagini che sono molto particolari, non come si potrebbe pensare. 

Nessun commento:

Posta un commento