lunedì 19 ottobre 2015

Fabio spaccatutto (G. Sgardoli)

Era da un po' che i miei bimbi non mi chiedevano di leggere loro una storia prima di andare a dormire. Ora sono grandicelli e i libri li leggono da soli ma il momento della lettura serale ci piace ancora, anche se non in modo costante.
Ieri sera l'ometto di casa ha voluto scegliere personalmente il libro da leggere ed ha proposto Fabio spaccatutto
Una lettura già letta tempo fa ma che i bimbi hanno ascoltato nuovamente molto volentieri. 
E, guarda caso, senza rendersene conto, ha riproposto una lettura che parla di emozioni. 
In questo periodo a scuola stanno lavorando molto sulle emozioni, anche sulla scia della visione del film Inside Out che sono entrambi andati a vedere al cinema con le rispettive classi.
L'emozione più gestibile da gestire, la rabbia.
E ce ne siamo resi conto rileggendo la storia di Fabio.
Non è un bambino cattivo ma quando gli cresce dentro quella strana sensazione che somiglia all'eruzione di un vulcano, al bricco del latte che è in ebollizione o ad un missile in partenza... bhè, non può farci niente e deve per forza esplodere, in un modo o nell'altro.
Poi tutto passa ma questo suo comportamento gli crea un sacco di guai.

Ad un certo punto riesce a trovare un modo per controllarsi. All'inizio non è molto fiducioso, tutt'altro. Poi però, per via di un incontro avvenuto a scuola, le cose cambiano.

La storia di Fabio è la dimostrazione di come la rabbia sia un sentimento difficile da controllare ma che, comunque, non rende un bambino cattivo. Capita a tutti di arrabbiarsi, prima o poi, per un motivo o per l'altro... 

Trovo che il testo renda bene l'idea. I bambini hanno seguito la lettura con attenzione. 
Non è semplice parlare con i bambini di emozioni ma libri di questo tipo possono aiutare... La rabbia di Fabio scompare? No. A dire il vero no, ma trova una via di fuga diversa dal solito e questo rendere il bambino più sereno ed anche più simpatico, a ben guardare.

Il libro fa parte della collana Leggo io di Giunti Junior ed è consigliato dai sei anni d'età.
***
Fabio Spaccatutto
Guido Sgardoli
Giunti Junior - collana Leggo io
5.90 euro

1 commento:

  1. Sai che è uno dei libri preferiti del mio nipotino, ormai di otto anni, che per un periodo si faceva prendere dalla rabbia come Fabio è che ora la incanala nel calcio, a cui si è appassionato? Lo ha prestato lui stesso al nano, che qualche volta mi chiede di leggerlo, a puntate, di sera e sembra apprezzarlo, anche se con qualche spiegazione da parte nostra. Insomma, un ottimo libro!

    RispondiElimina