domenica 23 febbraio 2014

Ultimi arrivi#1

In attesa del flash mob letterario del primo di marzo, ci sono dei nuovi arrivi in casa nostra... Alcuni li ho comprati dietro precisa richiesta di alcuni membri della mia famiglia ed uno... per sperimentare la lettura in e-book alla quale mi sono avvicinata da poco e, lo ammetto, non senza scetticismo.

Mia nonna (che ha 92 anni) mi ha chiesto di comprarle Braccialetti Rossi e un altro libro che aveva visto in tv, in occasione di una presentazione: Una lacrima mi ha salvato. Storie diverse tra loro ma comunque in qualche modo collegate: il primo è il libro da cui è stratta la serie tv che sta spopolando in questo periodo (e che io non sto seguendo... preferisco leggere il libro) mentre il secondo parla di una ragazza che si è risvegliata dal coma e per la quale i genitori erano sul punto di staccare la spina.

Insieme alle richiste della nonna è finita anche una specifica richiesta della principessa di casa che, però, probabilmente si aspettava qualche cosa di diverso. Mi ha chiesto il libro di Peter Pan sulla scia dell'entusiasmo alimentato dalla serie tv in cartoni animati  che sta guardando in questo periodo. Io le ho preso un classico nel vero senso della parola: si tratta del testo integrale e non di estratti riproposti in mini formati con immagini del cartone animato. Lei, però - me lo ha fatto capire chiaramente - era quello che si aspettava...
Ha otto anni e credo che sia ora di fare il salto verso libri più adatti alla sua età piuttosto che restare ancorati ai librini da bambini piccoli. Così, ho trovato un compromesso: se non se la sente di iniziare a leggere da sola un libro così, senza immagini ma solo testo, la aiuterò io e leggeremo insieme un capitolo ogni tanto alternandoci nella lettura ad alta voce. Più avanti saprò dire se l'esperimento porterà a dei risultati oppure no... Se proprio con lei andasse male... è sempre un piacere leggere un classico ed io non disdegno certo di farlo per cui... il libro non andrà di certo sprecato.

Su richiesta di mia madre mi sono, poi, procurata il libro Oggi a me, domani a chi? che narra l'esperienza diretta dell'autore e che non è stato facile trovare. Non è un libro in vendita nelle librerie ne' on line: ho dovuto contattare personalmente l'autore per farmene mandare una copia ed ora... mia mamma è stata accontentata. Anche in questo caso si tratta di un libro visto in tv, durante una presentazione in una trasmissione del mattino. 


Gli ultimi arrivi si concludono con il mio primo romanzo in e-book. Si tratta di La libreria degli amori inattesi che sto leggendo in questo periodo. 
Ho scaricato un'app Amazon sul mio tablet ed ho iniziato a prendere confidenza con questo modo moderno di leggere libri... Devo dire che.. pensavo peggio. Ero partita molto prevenuta visto il mio amore per i libri cartacei... Avrò modo di parlare anche di questo a lettura finita. Sono al 37% del libro... è scritto sullo schermo, in basso... ;-)

Ps. per me è sempre un piacere comprare libri per i miei cari (oltre che per me, ovviamente)... puntualmente finiscono tutti tra le mie mani per cui si tratta di doni in condivisione...

4 commenti:

  1. passare di qui e andare in biblioteca è la stessa cosa! Un brain storming libresco! E Complimenti alla nonna! ma lei riesce ancora a leggere? pensa che io stavo pensando tra un po' di procurarmi i libri per i non vedenti per mia madre (ora quasi ottantenne, ma per via di una patologia ha un occhio compromesso e la vista fa cilecca...) che ora legge ancora, ma non so fino a quando e stavo pensando... solo che temo che non sia facile procurarseli, anche perché lei non vive in città... vabbé ci penserò. Una volta leggevano in radio, peccato si sia persa quell'abitudine... bei libri anche se... peter pan originale... è così triste ma così triste che non so se saprei rispondere alle sue domande... ma forse è un problema solo mio:(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mia nonna è un portento. Ci vede con un occhio solo ma legge e racconta ciò che legge con tanto di particolari!!!

      Elimina
  2. Io che sono notoriamente una snob e non guardo mai la tv, trovo i tuoi consigli davvero molto utili e sono la prova che non esistono mezzi di comunicazione "cattivi" ma solo gente che ne fa un uso cattivo. Quindi grazie per i consigli!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...devo dire che non è la prima volta che mi arrivano richieste di libri dopo aver visto presentazioni in tv... non sempre sono stati bei libri, lo ammetto... ma comunque la tv si è fatta veicolo di cultura e, in questo caso, piace anche a me.

      Elimina