Dopo aver letto ed apprezzato "La biblioteca dei morti" avevo acquistato anche i due libri successivi che, però, per diverso tempo sono rimasti in attesa sullo scaffale del mio studio. La settimana scorsa ho iniziato a leggere "Il libro delle anime" e, com'era successo per il primo, anche con questo secondo libro di Glenn Cooper mi sono ritrovata tra le mani una storia che mi è piaciuta, intrigata, incuriosita e mi ha tenuta letteralmente appiccicata alle pagine tanto da leggere 421 pagine in meno di una settimana.
Probabilmente, subito dopo l'acquisto, non era il momento giusto per leggere questo libro e quando il momento è arrivato, e la scelta - tra diversi libri nuovi da portare sotto l'ombrellone - è caduta su di lui, è scoccata la scintilla.
La storia si ricollega a doppio filo a quella narrata nel primo volume: tutto ruota attorno ad una speciale biblioteca in cui vennero conservati migliaia di volumi nei quali dei misteriosi soggetti (evidentemente dotati di qualche potere superiore) avevano annotato un nome dopo l'altro, tutte le nascite e le morti dell'umanità.
Ora si svela che ad un certo punto, quando quei misteriosi personaggi smettono di scrivere nomi e date, il tutto si ferma al febbario del 2027. Segno che in quella data succederà qualche cosa di catastrofico e l'umanità scomparirà del tutto? Nessuno lo sa.
Quando il caso della Biblioteca di Vectis sembrava oramai archiviato, la storia riprende vigore quando due persone che arrivano proprio dalla sorveglianza di quella Biblioteca - ora membri del Club 2027 - decidono di acquistare all'asta l'unico volume in circolazione di quel luogo, volume sfuggito all'incendio che venne all'epoca appiccato per non lasciare traccia di quel mistero.
L'asta è di interesse anche di coloro che mirano a tenere segreta la storia dei volumi in cui è scritta la data di nascita e di morte dell'umanità e tutto sembra filare liscio fino a che... ad aggiudicarsi l'asta non è il rappresentante del governo ma uno dei due ex Sorveglianti della Biblioteca che, però, si servono di un personaggio che aveva avuto un ruolo importante nel precedente volume: Will Piper, colui che aveva svelato il mistero delle cartoline premonitrici ed aveva incastrato l'assassino.
Che fine farà quel volume? Verrà svelato il segreto della Biblioteca dell'Area 51? E' davvero bruciata quella Biblioteca ed è solo uno il volume in circolazione?
Sulla trama non dico di più perchè rischierei di togliere il gusto della lettura.
Posso dire che la narrazione, come avvenuto in precedenza, si snoda su epoche parallele. Viene narrato cosa succede oggi ma anche cosa successe in altra epoca: due storie che si intrecciano e si completano, sulla scia di quanto narrato nel primo volume.
La storia ruota sempre attorno al destino dell'umanità, alla predestinazione, al pericolo che corre chi conosce il segreto dell'Area 51...
Ed è una storia avvincente nella quale si incontrano - anche se in modo particolare - anche personaggi come Nostradamus e Shakespeare. Il libro mi è piaciuto....
Va letto solo se si è letto prima "La biblioteca dei morti"? In linea di principio si, però l'autore è bravo ad inserire degli elementi che permettono di fare un riassunto di quanto accaduto in precedenza permettendo, così, anche a chi non avesse letto il primo, di capirci qualche cosa. Ovviamente, io consiglio di andare in ordine per potersi gustare appieno tutta la storia e poter così afferrare ogni dettaglio.
Ricordo che tempo fa proposi La biblioteca dei morti per un precedente Venerdì del libro. Sperando di non essere monotona, oggi torno a farlo con la seconda parte... Vediamo come va con la terza... che è in lettura (sono a pag. 125 e l'ho iniziato stamattin).
***
Il libro delle anime
Glenn Cooper
Editrice Nord
10.00 euro
É quello che accade anche a me...quando inizio a leggere Cooper non riesco più a staccarmi ...ottima scelta e buona continuazione con il terzo della serie...
RispondiElimina