venerdì 29 ottobre 2021

La ragazza di Roma Nord (F. Moccia)

Simone ed Alice si conoscono su un treno e si piacciono all'istante ma si salutano senza lasciarsi nessun recapito, senza sapere nemmeno come si chiamano. Lei è la Ragazza di Roma Nord. Lui è un giovani innamorato della sua fidanzata Sara e che, proprio durante un viaggio che lo porta verso di lei, lascia andare quella ragazza con la quale si è sentito così in sintonia durante il viaggio. Lui ama Sara e non c'è spazio per nessun'altra. 

Il destino, però, ogni tanto spariglia le carte: riuscirà Simone a ritrovare quella ragazza?

Il libro, lo ammetto, mi è sembrato adatto a lettori adolescenti o, comunque, a chi volesse avere tra le mani una storia moderna - tanti i termini legati alle nuove tecnologia, ai modo di parlare di oggi - scenografica ma dove non ho trovato molto di più. Avrei preferito conoscere meglio la personalità dei personaggi, almeno.

Non che mi aspettassi molto di più, sono sincera... L'ho letto perchè utile per una challenge di lettura a cui sto partecipando altrimenti credo proprio che sarebbe rimasto ad aspettarmi in eterno.

Ho letto in giro che per la realizzazione di questo libro l'autore ha effettuato una specie di esperimento di coworking selezionando racconti, poesie, pensieri che poi sono stati ospitati tra le pagine del libro.
Io onestamente mi sono chiesta quale sia stata l'effettiva utilità di quei racconti se non quella di allungare un po' la trama... non me ne vogliano gli autori che ho trovato, comunque, molto bravi.
 
Durante la ricerca, o meglio l'attesa di Simone - che peraltro diventa famoso grazie ai media moderni per cui un tema affrontato è anche quello della potenza della rete - incontra persona che gli consegnano i loro scritti ma questo, onestamente, non mi è sembrato che aggiungesse molto alla storia che, anzi, in alcuni passaggio ho trovato un po' lenta e portata per le lunghe.
 
Se lo consiglio? Se si cerca una storia che somiglia ad una favola moderna senza troppe pretese, se si è disposti a chiudere un occhio o due, se non si mira ad una storia indimenticabile, sì.
Altrimenti meglio lasciar stare.
***
La ragazza di Roma Nord
Federico Moccia
SEM editore
350 pagine
18.00 euro copertina flessibile - 8.99 Kindle

Nessun commento:

Posta un commento