domenica 18 luglio 2021

Retorica. L'arte di saper convincere (R. Morelli)

 
 
Comunicazione persuasiva per parlare meglio, esprimersi senza timore e persuadere con le parole.

Solitamente nel mio lavoro mi occupo di comunicazione scritta, non parlata ma aiuto gli altri ad essere persuasivi, convincenti mettendo a punto testi efficaci che poi, però, spetta a loro trasmettere. Per migliorare le mi conoscenze e, di conseguenze, lavorare meglio, ho letto il libro Retorica. L'arte di saper convincere. 

L'ho fatto per pura curiosità più che per necessità e devo dire che, pur non contenendo chissà quale verità sconosciuta e pur ribadendo concetti che sono già noti, aiuta a mettere in ordine le idee e ad operare in modo più metodico.

Si parte da un presupposto che non è poi così scontato: ogni volta che si parla con qualcuno in un certo senso si vende se stessi. Quantomeno, si vende la propria idea. C'è la necessità di arrivare all'interlocutore affinchè "compri" (faccia proprio) ciò che si sta vendendo (trasmettendo). Ecco dunque che imparare ad essere persuasivi non è un'arte che compete solo coloro che si occupano di marketing, di politica o che abitualmente salgono su un palco e parlano davanti ad un pubblico ma può essere utile a tutti, nella vita di ogni giorno.

Ognuno ha un pubblico, grande o ridotto che sia, ogni volta  che esprime un pensiero. Farlo in modo corretto ed efficace permette di raggiungere in modo più rapido l'obiettivo che ci si è posto.

Partendo da tale consapevolezza l'autore aiuta a migliorarsi con delle precise tecniche che permettono di  esporre il proprio pensiero in modo efficace. 

Allenare la memoria per essere più sciolti nel discorso, usare delle immagini, far attenzione al linguaggio del corpo, al tono di voce, all'attenzione per ciò che dice l'altro interlocutore ma anche a catturare il pubblico con lo sguardo, con le pause adatte, con accelerazioni e rallentamenti: sono tanti gli accorgimenti, più o meno scontati, che vengono suggeriti dopo aver fatto un'introduzione iniziale su ciò che si intende per retorica, anche con richiami di carattere storico.

Per mio uso personale ho declinato i vari suggerimenti in modo tale da affinare il mio modo di scrivere ma, pensando al mio lavoro accanto ad altre persone, ho anche fatto miei i suggerimenti da utilizzare per aiutare gli altri.

Poi dal punto di vista teorico si passa anche a dei suggerimenti pratici perché, come ben dice l'autore, si può essere preparati quanto si vuole sull'argomento da esporre, si può sapere alla perfezione come comportarsi a livello di gestualità, linguaggio del corpo e tono di voce, ma se ci si blocca nel momento in cui si apre la bocca tutta la teoria sarà inutile.

Ecco, allora, alcuni suggerimenti utili per superare la paura di parlare in pubblico.

Devo ammettere che è stata una lettura utile per mettere ordine nelle idee: niente di straordinariamente nuovo, lo ripeto, ma un'utile guida che aiuta a comprendere che il successo personale in qualunque ambito non piove dal cielo ma si costruisce con pazienza e dedizione. Bisogna applicarsi con cura, pianificare e, anche nel caso in cui di dovesse improvvisare, bisogna essere preparati a farlo in modo corretto ed efficace.
***
Retorica. L'arte di saper convincere
Roberto Morelli
‎Independently published
120 pagine
12.99 copertina flessibile, 16.99 copertina rigida, Kindle Unlimited

Nessun commento:

Posta un commento