domenica 20 dicembre 2020

Regalare libri a Natale. Perchè no?

Non è mai facile regalare un libro. Bisogna conoscere bene il destinatario del dono per interpretarne i gusti e le preferenze, è vero, ma ci può stare anche una buona dose di rischio, perchè no?

In questo Natale un po' particolare, in cui si ha poca voglia di pensare a doni che, magari, faremo anche fatica a consegnare a persone lontane, io qualche libro sotto l'albero ce lo metterei. Prima di tutto per me, perchè mi sono già fatta qualche regalino... ma anche per le persone care.

Ad oggi ne ho comprati per mia madre (che ama le storie vere, le biografie e storie d'attualità) ed anche per mia figlia, stavolta dietro sua precisa richiesta. Nel pieno dell'uragano che risponde al nome di "adolescenza", stanca di leggere solo i libri consiglia dall'insegnante di lettere, mi ha chiesto un libro che proprio non conoscevo e che, da quanto ho capito, parla agli adolescenti usando la loro lingua.

Prima di consegnarli alle destinatarie non posso svelare i titoli altrimenti che sorpresa sarebbe? Anzi, per mia figlia posso dirlo, visto che me lo ha chiesto lei.

Mi ha chiesto Il ritratto di Dorian Gray perchè assegnato dalla prof. di italiano come lettura delle vacanze ma anche Sempre con te di Mattia Ollerongis che io, onestamente, non so chi sia. Di solito leggo prima di lei i libri che mi chiede, per avere un'idea di cosa si tratta e capire se sono adatti ma stavolta temo che inizierà a leggerlo appena lo avrà tra le mani e io non farò in tempo!!! 

Fatta tale premessa, un paio di titoli da regalare a Natale ho avuto occasione di suggerli in un articolo di Patrizia Gariffo nel quale, assieme ad altri bookblogger, cerco di dare il mio contributo per regalare una buona lettura alle persone che si amano. Ho suggerito un classico ed un libro per ragazzi. 

Chi volesse soddisfare la sua curiosità può cliccare sul link

Ringrazio Patrizia per aver pensato a me. E' sempre bello collaborare con chi condivide la mia stessa passione per la lettura.

Ed io? In tanti mi hanno chiesto cosa vorrei trovare sotto il mio albero di Natale. 

Ebbene, sarà scontata ma quest'anno vorrei trovare un pizzico di serenità, ne abbiamo tutti molto bisogno.

E chi volesse regalarmi un libro? 

Spesso mi dicono: "...ma tu leggi molto, poi se sbaglio, se non è un genere cha ami...". Ebbene, io non ho dei generi che rifuggo in assoluto. Nel tempo mi sono ricreduta anche su vampiri e libri storici, per cui... I libri che ho letto sono tutti recensiti su questo blog per cui chi volesse farmi un regalo può scegliere tra i titoli che qui non compaino. Facilissimo!

A parte gli scherzi... regalare libri è sempre bello anche se so che spesso la paura di sbagliare fa da deterrente! Invito a superare questa paura e a provarci.

Se regalate un libro che avete già letto ed amato non servirà molto altro, sarà un dono fatto con il cuore.

Buon Natale e... buone letture!

Nessun commento:

Posta un commento