giovedì 24 settembre 2020

Scarlet. Cronache lunari vol. 2 (M. Meyer)

Dove eravamo rimasti? Con Cinder in carcere.

Lei, la ragazza cyborg, pronta a tutto pur di aiutare l'imperatore Kai a sfuggire dalle grinfie della Regina Levana, regina lunare, che mira a conquistare il dominio sulla terra. 

Lei che è stata catturata da Levana e che non ha un gran bel futuro all'orizzonte, costretta com'è dietro le sbarre.

In questo secondo capito della saga Cronache Lunari accanto alla vicende di Cinder il lettore viene catturato da quelle di un altro personaggio femminile che avrà un ruolo importante nella storia. Mentre Cinder è impegnata a scappare dalla prigione in cui è confinata, sulla terra Scarlet è alle prese con la ricerca di sua nonna. Una nonnina che, pur avendo un passato nelle forze militari, Scarlet ricorda da sempre come dedita all'attività nella sua fattoria e ad accudire la sua nipotina.

E se, da una parte, Cinder richiama chiaramente la figura di Cenerentola, questa volta abbiamo a che fare con una nonnina, un certo Wolf... e una giovane eroina (tale diventerà nelle more del racconto) che porta una felpa rossa con cappuccio. Ci dice niente?

Due storie parallele quelle che, ad un certo punto, si incontrano.

Cinder riesce a scappare grazie anche i poteri lunari dai quali tenta sempre di tenersi alla larga. E trova un alleato lungo il suo cammino: un giovane di gran fascino che è tra le sbarre per una serie di reati di poco conto (non è un assassino, tanto per capirci) e che diventerà un suo grande alleato, volente o nolente. Purtroppo la ragazza ha alle costole le forze armate dell'intero regno: è la ricercata numero uno e il rischio, se Kai non riesce a trovarla e a consegnarla a Levana, è lo scoppio di quella guerra che da sempre viene minacciata.

Scarlet, da parte sua, durante la sua ricerca incrocia un giovane molto misterioso, che risponde al nome di Wolf. Sarà pericoloso o, davvero, vorrà aiutarla? 

Come si incrociano, poi, i destini delle due ragazze? Cos'ha Scarlet a che fare con la ragazza cyborg? Riuscirà Kai, l'imperatore Kai, a tenere sotto controllo la situazione e a difendere il suo popolo? A che prezzo?

E' un libro che si legge tutto d'un fiato. Un fantasy che cattura e che propone un ritmo piuttosto alto: le vicende che riguardano le due ragazze tengono con il fiato sospeso.

Trama ben strutturata, buona dose di fantasia ed attenzione ai dettagli.

Ciò che più mi ha colpita è la personalità dei personaggi femminili.

L'autrice pone particolare attenzione sulle figure femminili, siano esse positive che negative. Dalla Regina Levana a Cinder, da Scarlet a sua nonna: sono tutte donne di carattere pronte a fare di tutto per raggiungere i propri obiettivi e pronte a lottare senza paura. Ed anche quando la paure fa capolino, la loro intraprendenza, particolare in Cinder e Scarlet, danno il massimo.

Sono dei bei personaggi, delle eroine del futuro che nascondono grande forza d'animo e spirito intraprendente sotto una chioma di riccioli rossi o dietro una sguardo affascinante. 

I personaggi maschili vengono proposti come di gran fascino nonostante la loro giovane età: l'imperatore Kai, di cui Cinder è invaghita fin dal primo momento in cui i loro occhi si sono incontrati ma anche Wolf, che è testimone vivente di una profonda lotta interiore e lo stesso Thorne, il galeotto che scappa di prigione con Cinder. Sono descritti come bei ragazzi che hanno per le mani una certa responsabilità e si trovano a fare i conti con una realtà difficile.

Libro letto con piacere, cercherò di sicuro il seguito. Ora la curiosità è altissima: riuscirà Cinder a salvare la terra e Kai dalle grinfie di Levana? Che ruolo avranno in tutto questo i suoi compagni d'avventura?
***
Scarlet. Cronache lunari vol. 2
Marissa Meyer
Mondadori
422 pagine
15.00 euro copertina flessibile - 4.99 Kindle

Nessun commento:

Posta un commento