sabato 26 novembre 2016

Alta fedeltà (N. Hornby)

Che fatica che ho fatto ad arrivare alla fine del libro Alta fedeltà di Nick Hornby!
Non ce l'ho fatta ad entrare in sintonia con Rob, il protagonista, che racconta delle sue avventure amorose passate e presenti. 
Non ce l'ho fatta a sorridere della sua ironia, del suo modo di concepire il rapporto con l'altro sesso.
Ad un certo punto avrei voluto prenderlo a schiaffi se l'avessi avuto a portata di mano. 
Ho sempre sostenuto che un libro che alimenta sensazioni, anche di avversione verso un personaggio, è un libro che arriva al suo scopo: non lasciare il lettore indifferente.

Stavolta, però, questa storia mi ha proprio annoiata: i caratteri usati sono piccini per cui le 253 pagine del libro scorrevano a fatica e la storia  non mi ha proprio appassionata.
Il libro è ben scritto, non lo nego. Lo stile è immediato e capace di rendere appieno la personalità del protagonista. Ma con me non ha funzionato la storia nel suo complesso.

Ho provato empatia solo con Laura, la sua ultima ragazza con la quale, tra l'altro, all'avvio della storia Rob si è appena lasciato, ma in parte e non dico perchè, altrimenti toglierei il gusto della lettura a chi si volesse avventurare nei meandri delle giornate di Rob e nel su negozio di dischi.

Altro punto: la musica ed i continui richiami ad artisti e canzoni avrebbero dovuto far entrare il lettore in una certa atmosfera. Per lo più sono riferimenti a me sconosciuti (colpa mia, ci mancherebbe!) che secondo il mio parere hanno solamente allungato la solfa!

Ho interrotto più volte la lettura per dedicarmi a qualcosa di un po' meno noioso. Poi, testarda come sono, l'ho ripreso in mano sperando nel fatto che, prima o poi, il ritmo potesse cambiare e che spuntasse fuori qualche cosa di interessante. 
Niente di tutto ciò! 
Niente di niente.

L'ho terminato comunque perchè difficilmente lascio un libro a metà ma è stata una gran fatica!
Per la prima volta in vita mia ho dovuto chiedere una proroga del prestito: e considerando che il prestito bibliotecario dura un mese si può ben capire quanto questo libro abbia ciondolato per casa mia senza alimentare in me un vero interesse. Può capitare! Magari ad altri lettori è pure piaciuto...

Ho scelto questa lettura per via della copertina blu che mi permette di partecipare alla quarta tappa della Challenge Le Lgs sfidano i lettori, per l'obiettivo n. 2. Ma non è stata una scelta felice.

1 commento:

  1. A me i romanzi di Hornby generalmente piacciono molto ma questo non l'ho ancora mai letto, quindi non posso darti il mio parere. Se lo leggerò, ti dirò!

    RispondiElimina