sabato 28 maggio 2016

Lo straordinario viaggio di Edward Tulane (K. DiCamillo)

Dopo una serie di letture un tantino impegnative ho voluto concedermi qualche cosa di decisamente più leggero e scorrevole. Ho scelto un libro per ragazzi che mi intrigava da tempo e che volevo capire se fosse adatto per essere regalato ad una bambina dell'età di mio figlio: Lo straordinario viaggio di Edward Tulane, di Kate Di Camillo.
L'ho preso in prestito in biblioteca dove, tra l'altro, ho trovato un'edizione piuttosto elegante, con copertina rigida e in un formato che gli dona un certo appeal in più rispetto all'edizione standard.

Quel coniglio tutto solo su una mensola di legno, sotto ad un ripiano in cui sono - è evidente - riposte delle bambole mi aveva incuriosita un bel po' in libreria dove, di recente, è stato esposto tra le letture consigliate. Così, spinta dalla curiosità, non ci ho pensato due volte a prenderlo in prestito anche se sul fondo della copertina c'è scritto Giunti Junior.... e ciò la dice lunga sul pubblico a cui è destinato. 

Non mi tiro indietro davanti a letture per ragazzi, se mi intrigano, e così ho fatto stavolta. Tra l'altro, solo dopo aver terminato la lettura ho scoperto che il libro si è aggiudicato il premio Cento nel 2008, Premio Letteratura per Ragazzi. Un motivo in più per leggerlo!

Edward Tulane è un coniglio di porcellana. Come le bambole: elegante, con i suoi bei vestiti e dettagli curatissimi. Ed ha un'amica che lo ama molto e lo tratta come una persona vera. Era amato, rispettato, ben vestito, ben tenuto, con un ricco ed elegante guardaroba. Ma la sua vita improvvisamente cambia e tutte le certezze avute fino a quel momento crollano.
Edward si troverà lontano dalla sua amica, tra alti e bassi, senza più sicurezze, senza vestitini eleganti e senza un tetto sulla testa.
Quella di Edward è una storia fantastica, una storia d'amicizia perduta, di sofferenza, di speranza. 
Una storica che trasmette un messaggio molto semplice: se vuoi essere amato devi prima imparare ad amare.

Non ho ben capito la figura della nonna... ma probabilmente è un mio limite!
Il libro è arricchito da bellissime illustrazioni che danno un tocco magico in più alla storia. 

Scelto per capire se fosse adatto a lettori dell'età di mio figlio (nove anni): sicuramente sì ma gradevole anche per chi di anni ne avesse qualcuno in più.

Con questa lettura partecipo alla Challenge Le Lgs sfidano i lettori.
Per la seconda tappa propongo questa lettura per il raggiungimento dell'obiettivo n. 3: un libro che abbia vinto un premio letterario.

1 commento:

  1. voglio ringraziare e ringrazierò sempre il Dr. Wealthy che ha riportato il mio amore che mi ha lasciato per 6 anni entro 48 ore, ho detto di questa settimana scorsa, ma ho promesso di raccontarlo sempre ogni settimana fine così che quelli che non ne hanno letto la settimana scorsa ne leggeranno questa settimana, ho cercato come riportare questo ragazzo alla mia vita perché amo questo ragazzo con tutto il mio cuore, non potevo sostituirlo un giorno, mentre guardavo la televisione, vidi una signora che ringraziava il dott. Wealthy e diceva al mondo come l'aiutava a essere così scioccata che non potevo crederci perché non ho mai insegnato che ci sono poteri che possono portare Ho perso l'amore, poi è stato così che ho deciso di contattarlo anche perché ho davvero bisogno del mio amore, quando l'ho contattato gli ho detto tutto e lui mi ha detto di non preoccuparmi che il mio amore sarebbe sicuramente tornato tra le mie braccia entro 48 ore all'inizio non potevo credere perché stavo pensando come potrebbe qualcuno cappello è andato per 6anni tornare entro 48 ore, quindi ho deciso di guardare e vedere, incredibile entro le prossime 48 ore ho ricevuto una chiamata da un numero sconosciuto quindi ho deciso di prendere la chiamata la prossima cosa che ho potuto sentire era la mia voce d'amore lui mi stavo supplicando e supplicando al telefono che dovevo perdonarlo per dimenticare tutto ciò che è successo che non sapeva cosa gli fosse venuto addosso, aveva promesso di non andarsene per nessuna ragione, che era davvero dispiaciuto per quello che ha fatto, ero così sorpreso perché non ho mai creduto che questo potesse accadere, quindi fu così che accettai le sue scuse e la mattina dopo venne a casa mia e continuava a supplicarmi di perdonarlo gli dissi che è tutto ok che gli ho perdonato , è così che abbiamo iniziato di nuovo e ora siamo sposati, ho promesso di dire questa testimonianza alla stazione radio, commentando questa testimonianza è ancora ok ma prima che questo mese scada, prometto di dirlo in radio e lo farò, signore grazie molto per mondo. Per favore, ti prego, ti prego e per provare e ringraziare quest'uomo per me, o se hai bisogno del suo aiuto, ecco il suo indirizzo email: wealthylovespell@gmail.com o aggiungilo su WhatsApp +2348105150446

    RispondiElimina