venerdì 23 ottobre 2015

Ballando con il buio (E. Burfoot) - Venerdì del libro



Bello! Davvero bello! Bello da vedere, bello da toccare, bello da leggere. Il libro Ballando con il buio che vorrei proporre per il Venerdì del libro di oggi mi ha catturata a prima vista.

Si tratta di un libro preso in prestito in biblioteca che mi ha trasmesso subito, appena l'ho visto e toccato, la sensazione che nessuno prima di me l'avesse sfogliato. Anche dall'odore delle pagine (scusatemi ma nello sfogliare libri nuovi non posso resistere dall'annusare...) mi ha fatto pensare di essere stata la prima ad averlo avuto tra le mani. Probabilmente si tratta di un nuovo arrivo e nessuno, davvero, l'ha ancora chiesto in prestito.
 Quando Buio scivola nella silenzioso dentro la stanza, Alice lo prende sottobraccio e balla insieme a lui... Così l'oscurità della notte vola via...
Questo si dice nell'ultima di copertina ed è questo il filo conduttore del racconto. Il testo non è molto lungo e le immagini la fanno da padrone. Buio è nero. Non potrebbe essere altrimenti. La piccola Alice non ha paura di lui. Anzi, lei sa che ad una certa ora Buio arriva ed avvolge tutto. Ma non è cattivo. Ha solo voglia di avere un'amica. In Alice l'ha trovata. E i due ballano e ballano, fanno un sacco di cose insieme fino a che non si stancano e vanno a nanna.

La bambina non viene mai illustrata con il volto segnato dalla paura. E' sempre sorridente e positiva anche quando si fa coraggio e va incontro a Buio. Nemmeno Buio è illustrato in modo "spaventoso". Anzi... a mia figlia è proprio lui il personaggio che più le piace. E' illustrato usando una tecnica che lo rende più liscio e lucido... quasi come se volesse uscire dalle pagine. E questa cosa è piaciuta molto a mia figlia! Oltre che a me, mi pare ovvio!

Trovo che sia un bel libro. Bello anche da regalare. Molto bella l'immagine finale del buio che avvolge la piccola Alice in un caldo abbraccio. Alice che dorme serena nel suo lettino con il suo coniglietto tra le braccia.

Per il Venerdì del libro non è una novità assoluta visto che ne parlò Cì qualche tempo fa. Per noi, invece, lo è stata. Ed è stata una bella novità.

Il libro è stato pubblicato nel 2008, non è nuovissimo anche se a me aveva dato l'impressione di esserlo proprio per via del fatto che la copia trovata in biblioteca fosse nuova nuova. 
All'interno non ho trovato informazioni sull'edizione, le ho trovate navigando in rete. 
Lo consigliamo!
***
Ballando con il Buio
Ella Burfoot
Lapis Edizioni
13.50 euro

3 commenti:

  1. Argomento sempre attuale... lo cercherò per la mia mediana!

    RispondiElimina
  2. Che bello! Già leggendo il titolo passa la paura del buio. Grazie!
    P.S. Anch'io annuso i libri...
    Smack
    Ketty

    RispondiElimina
  3. Penso che qualcuno faccia come me, io ad esempio a volte acquisto libri anche se non sono nuovi, perché da me mancano, ma i commenti che leggo in rete li rivelano come imperdibile, quindi diventano novità per la mia piccola biblioteca.
    Chiara

    RispondiElimina