"Il teatro della luna" è un libro che mia figlia ha scelto in biblioteca dopo averne visionati diversi. Probabilmente è stata l'immagine di copertina ad attirarla, non so.
L'ha portato dalla bibliotecaria per farlo registrare e, appena arrivati
a casa, si è messa a leggerlo quasi a lume di candela: è andata in
camera, ha acceso un lume e si è appoggiata sul comodino chiedendo di
non essere disturbata. Io l'ho ovviamente lasciata fare. Quando è arrivata quasi a tre quarti del libro è venuta da me e mi ha detto che non aveva capito molto di quanto letto e che, se ci pensava bene, quel libro non le piaceva poi così tanto....
Così ho pensato bene di prenderlo tra le mani anche io e di leggerlo. Prima tra me e me... poi ho seguito il suggerimento indicato sull'ultima di copertina e le ho proposto di leggerlo a voce alta, io l'avrei letto per lei.
Si tratta di una storia di fantasia, di un viaggio fantastico di un bambino che trova la sua dimensione proprio nel mettere in moto la sua fantasia che non ha confini. Si trova, così, a vivere situazioni stranissime, apparentemente l'una scollegata dall'altra... Mi sono resa conto che rende molto di più se letta da un adulto. La mia bimba legge bene già da qualche anno per cui il discorso della comprensione non credo che fosse legato ad una sua difficoltà quanto al tipo di narrazione.
Quando l'ho letto io è andata un po' meglio ma ammetto di aver visto comunque mia figlia molto perplessa. Ho pensato che ciò fosse dovuto al fatto che aveva iniziato a leggere questo libro da sola e che non ne era stata convinta... Non so.
Lo proponiamo in questo Venerdì del libro con la speranza che qualcuno di voi l'abbia letto e ci sappia dare anche un suo parere in merito. Non l'abbiamo ancora riportato in biblioteca, abbiamo ancora una quindicina di giorni a disposizione per rileggerlo ma per il momento la piccina mi ha fatto chiaramente capire di preferire altro.
***
Il teatro della luna
Jacques Prévert
Mondadori
6.00 euro
Non conosco il libro, mi dispiace. Direi che è meglio forse far passare qualche giorno e poi riproporle la lettura, ma se non le va lascia stare. Tanto di libri è pieno il mondo :-)
RispondiEliminauhhh Jacques Prévert, mi ritornano alla memoria le poesia sull'amore di Jacques Prévert. IN fase adolescenziale le avevo lette, molto belle.
RispondiEliminaQuesto però mi manca.
Ciao