giovedì 11 luglio 2013

E tu che libro porti al mare?

 

E' più forte di me. Quando iniziano le vacanze - più o meno - la curiosità di andare alla ricerca di villeggianti che scelgono un libro come compagno nei momenti di relax al mare (perchè le mie vacanze sono sempre, o quasi, in riva al mare) è più forte di me.
Così, anche quest'anno mi sono lasciata andare, ovviamente in modo discreto e senza disturbare nessuno, ed ho sbirciato sotto gli ombrelloni, sulle sdraio e tra le mani dei bagnanti.
Cosa ho scoperto fino ad ora?
E' presto detto. La scelta è caduta sui seguenti libri: 

Stephen King - "22/11/63"

Daniel Goleman - "Intelligenza emotiva"

 Denis Avey con Rob Broomby ed E. Cantoni - "Auschwitz. Ero il numero 220543"

 Fabio Volo - "Le prime luci del mattino"

Jessica Sorensen - "Non lasciarmi andare"

Silvana Mazzocchi, Patrizia Pistagnesi - "L'amore crudele"

 Emily Giffin - "Il luogo del cuore"

Khaled Hosseini - "E l'eco rispose"

Billy Mills e Nicholas Sparks - "Il bambino che imparò a colorare il buio"

J. K. Rowling - "Harry Potter e il Principe Mezzosangue"

Katel Goyer - "Principesse del mondo"

 P. Marcato, G. Alfieri, L. Musumeci – “Ascoltare e parlare”



Cicely M. Barker - "Festa al chiaro di luna. Fate dei fiori. Libro pop up"

Geronimo Stilton - "Jolanda, la figlia del Corsaro Nero"

Kate Morton - "L'ombra del silenzio"

Sharon Bolton - "Incubi di morte"

Emanuela Bussolati e Laura Rigo - "I vestiti"

Harry Bernstein e C. Lenzi - "Il muro invisibile"

Sveva Casati Modigliani - "Il gioco delle verità"

Margaret Mazzatini - "Venuto al mondo"

Maxence Fermine - "Il labirinto del tempo"

Sam Savage - "Firmino. Avventure di un parassita metropolitano"

Diana Lama - "L'anatomista"

Stuard Wilde - "Sesto senso"

Il grande libro delle piccole storie - Ecco l'aereo - Lilli e i suoi amici

Al mare

Joe Vitale, Ihaleakala Hew Len e F. Andreella - "Zero Limits"

 

 Jeff Kinney, R. Bernascone - "Diario di una schiappa. Ora basta!"



Sveva Casati Modigliani - "Qualcosa di buono"
 

Gerard De Villieres e Sandro Ossola - "Le vie di Damasco"

Federica Bosco - "Un amore di angelo"

Mi sono anche imbattuta in una famiglia non italiana composta da marito, moglie e quattro figli, di età più o meno dai 20 anni ai 12. Ebbene, sei persone sotto ad un ombrellone e quattro libri in lettura... Probabilmente ci sono anche famiglie italiane di questo tipo (non tanto per via dei quattro figli quanto per i quattro libri sotto l'ombrellone) ma fino ad ora non me ne sono capitate... Un libro sotto ad un ombrellone è già molto... figuriamoci più d'uno, addirittura quattro!
Sono riuscita a capire di cosa si trattase per tre libri su quattro. Uno dei tre è un libro per ragazzi:

 Dam Brown - Het Bernini Mysterie a noi più familiare come "Angeli e Demoni"

Kader Abdolah - De Koning a noi più familiare come "Il Re"

Caja Cazemier, Martine Letterie, Karen Eykman  - "Brugklassers!"
 



Ed ancora, in fatto di libri in lingua:
Andrea M. Hutchinson, Emiliano Ponzi - "Missing in Sidney"


Nick Speare, Kevin Wilson - "Successful global account menagement"

J. K. Rowling - "Harry Potter 1 and the Philosopher's Stone: Celebratory Edition"

Poi ci sono i lettori più moderni, ma non ditemi di andare a caccia dei titoli letti perchè è praticamente impossibile... A meno che non mi metta a chiedere espressamente... "scusi, cosa legge?".


Infine, quelli che ho definito libri "non meglio identificati" perchè non sono riuscita a capire quale titolo fosse. Se riuscite a dare un titolo a questi libri inseriti di seguito ve ne sono grata... Fatemi sapere!




Anche lo scorso anno avevo sbirciato tra le letture in spiaggia ed anche l'anno precedente. Dite che sono troppo curiosa? 
Io nel corso di questa bizzarra estate ho letto 





Ed ora sono alle prese con


E voi? Cosa leggerete (o avete letto) sotto l'ombrellone, in montagna o ovunque andrete (o siete stati)?

10 commenti:

  1. ciao...
    bellissimo post...ed anch'io cedo al vizietto di sbirciare nelle letture degli altri

    al momento sto leggendo
    vento scomposto di simonetta agnello hornby
    poi ci daro' giu' di biografie trasgressive
    graffi in paradiso (bio di Janis Joplin)
    e life (bio di keith richards)
    parallelamente sto arrancando con murakami l'uccello che girava le viti del mondo - che non mi sento di consigliare ...
    bonne vacances
    elena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedo che soffri della mia stessa malattia... Anche io ho in mente libri a go go... Sarà grave??? ;-)

      Elimina
  2. Io adesso sto leggendo 1984 di Orwell, ma a casa mia...non sotto l'ombrellone ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dimenticavo: quando a fine luglio andrò qualche giorno al mare conto di leggere Venuto al mondo della Mazzantini, ma dubito che riuscirò a finirlo, il tempo con i miei due monelli terribili al seguito è poco per dedicarmi alla lettura, già lo so :-(

      Elimina
    2. "Venuto al mondo" a me è piaciuto moltissimo... ma non ti dico altro, sarebbe un peccato rovinarti la lettura.

      Elimina
  3. Io penso proprio che al mare mi porto una lettura leggere e quindi ho optato per La ragazza drago della Troisi. In questo momento, in previsione del mio viaggio dell'anno prossimo, mi sto leggendo Autostop con Buddha. Viaggio attraverso il Giappone.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello prepararsi ad un viaggio con un libro! E che bel viaggio che farai!!! Ti penserò... io mi limito a godere del nostro mare, non ho in programma niente di speciale ma è già speciale così: potersi godere del tempo con la propria famiglia, con i propri figli in serenità... un abbraccio.

      Elimina
  4. Io ho riempito il tablet di e-book non hai idea di che comodità avere centinaia di libri in poco spazio, a costo contenuto e poter leggere quello che preferivo secondo l'estro del momento, per me l'estate fa rima con leggerezze e gli e-book sono decisamente i miei libri dell'estate :-D

    RispondiElimina
  5. Quest'anno in vacanza non ho notato neanche una persona in spiaggia con un libro in mano, al massimo una rivista.
    Che delusione!
    Nei pochi giorni di mare che ci siamo concessi ho letto "L'ultima riga delle favole" di Gramellini (non mi è piaciuto per niente), "Notturno per violoncello solo" di Pablo Lentini Riva (molto meglio: più intrigante, scorrevole e piacevole dell'altro) e ora sto per finire "Mr Gwyn" di Baricco. Niente male.
    Sono alla ricerca di nuovi autori da leggere e trovo tu sia un'ottima fonte di ispirazione!
    grazie
    Cri

    RispondiElimina
  6. Anche io sbircio sempre le letture sotto gli ombrelloni e quando non riesco a capirne il titolo mi innervosisco troppo per la curiosità!;-)ancora sto cercando di capire cosa leggeva un signore in fila per riempire le bottiglie dell'acqua alla fontana. Era un libro rosso dell'Adelphi ma non l'ho trovato!Per le vacanze che per me finalmente si stanno avvicinando non ho deciso ancora quali e quanti libri portare, devo far mente locale e scegliere bene e altrimenti farò una puntatina alla libreria del mare!:-) un bacione!

    RispondiElimina