venerdì 3 agosto 2012

Lo chef è un dio (Ilaria Bellantoni) - Venerdì del libro

Questo libro non è nelle mie corde. Proprio no.
Ho avuto "Lo chef è un dio" a seguito della mia adesione all'iniziativa di Ely dei Libri Vagabondi: come al solito, l'idea di affrontare generi diversi dai miei prediletti mi era piaciuta ma quando mi sono messa a leggere mi sono subito resa conto che questa volta qualche cosa non andava.
Non me ne voglia l'autrice... ma non ce l'ho fatta ad andare oltre la lettura di pagina 60. La sua "scrittura brillante e molto pop" - come viene definita nella bandella dell'ultima di copertina - non mi ha catturata affatto. 
L'argomento: l'autrice - che è una giornalista e non sa cucinare - parla della sua esperienza all'interno di una prestigiosa cucina, di un blasonato chef a cinque stelle (o forse più). 
La narrazione è particolare, "molto pop" dicono... anche se non ho ben capito cosa voglia dire. Fatto sta che il libro non mi è piaciuto tanto da abbandonare la lettura senza essere arrivata nemmeno a metà.
Questa volta uso lo spazio del Venerdì del libro per parlare di una mia esperienza negativa... Magari a qualche altra lettrice potrà anche piacere... Per me è stato tempo perso...
***
Lo chef è un dio
Ilaria Bellantoni
edit. Feltrinelli
13.50 euro

4 commenti:

  1. Dalla tua descrizione, non entusiasma molto nemmeno me. Però mi piace la cosa della recensione negativa, che avevo pensato anche io di fare qualche volta. Bentornata!

    RispondiElimina
  2. Bentornata anche da me!
    Mi hai convinta non mi incuriosisce per nulla.
    Scrittura pop mi aspetto uno stile alla Fabio Volo, può essere?

    Alle recensioni negative ci penso e poi mi dico: perchè sprecare un venerdì per parlare di un brutto libro quando è difficile scegliere tra quelli belli? Giusto stamattina, però, ne ho letto uno chep orprio recensirei in modo molto negativo, dal titolo al contenuto, alla faccia di eSSe quando lo leggevamo insieme. I disegni però sono stupendi e sono sicura che qualcosa mi sfugge...

    Vabbeh, scusa il lungo OT...

    RispondiElimina
  3. Io penso sia utile anche segnalare i libri noiosi o che non riusciamo a finire di leggere perchè proprio non scorrono, così da evitare la fatica ad altri malcapitati!;-) anche perchè non è possibile che tutti i libri che ci capitino sotto mano siano stupendi, per il calcolo delle probabilità, tanto vale ammetterlo!grazie della segnalazione, lo metterò nella mia lista nera!buon weekend!

    RispondiElimina
  4. Bella una recensione di un libro che non va.... Non ho mai pensato di parlare di un libro che non mi ha convinta, di solito chiudo il libro e cancello dalla mente!
    Io sono un po' stupita di tanti libri sulla e per la cucina (questo Vdl ne propone 2...) anche se sono contenta se puo' aiutare a riabilitare lavori un po' sottovalutati perchè "manuali".

    Anchio sono una "lettrice vagabonda" di Ely!

    RispondiElimina